Marzapane fatto in casa

4/5

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Marzapane fatto in casa


    invia tramite email stampa la lista

    Marzapane fatto in casa

    Il marzapane è una preparazione il cui nome sembra derivare dall'arabo mauthabán, nome di una moneta. Quello siciliano è tradizionalmente preparato per commemorare i Defunti ed è riconosciuto prodotto agroalimentare tradizionale italiano dalla regione. Con questa ricetta del Marzapane fatto in casa, scoprirai com'è facile e veloce farlo a casa, in cinque semplici passaggi.

    • Per preparare il Marzapane fatto in casa, macina poco per volta le mandorle pelate in un macinino da caffè. Tieni presente che con le dosi indicate si ottengono circa 600 grammi di marzapane.
    • Trasferisci man mano la polvere ottenuta dal macinino al mixer. Chiudi e comincia a frullare a bassa velocità unendo, a cucchiaiate, lo zucchero semolato.
    • Continua a frullare il composto, sempre azionando l'apparecchio a bassa velocità, e aggiungi, una per volta, sei o sette cucchiaiate di acqua fredda.
    • Controlla la consistenza del composto, che deve essere sodo, ma malleabile. Se risultasse invece troppo duro, unisci, sempre frullando, ancora una o due cucchiaiate di acqua.
    • Lavora l'impasto con le mani fino a renderlo omogeneo. Fai un panetto, avvolgilo nella pellicola trasparente e conservalo in frigo (al massimo per 7 giorni).
    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata