torta-a-sorpresa-per-i-re-magi immagine

Torta a sorpresa per i Re Magi

  • 12 11 2019
  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta a sorpresa per i Re Magi

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Torta a sorpresa per i Re Magi

    La trovi anche su:

    La torta a sorpresa per i Re MagiGalette des Rois è un tipico dolce di Natale francese, come il più famoso Buche de Noel. Per tradizione secolare si prepara per l’Epifania, la Befana, il 6 Gennaio, o meglio “el dia de los Reyes” cioè il giorno dei Re Magi. Da sempre, deve essere portata in tavola accompagnata da una corona di cartoncino dorato e deve nascondere all’interno del suo cuore di crema frangipane una sorpresa: un tempo era una fava secca o un fagiolo, oggi come oggi un confetto colorato o un bon bon. Il fortunato che trova la sopresa nella su fetta vince la corona e può dichirarsi re del giorno.

    Scoprite come preparare questo dessert natalizio con le vostre mani con la semplice ricetta step by step di Donna Moderna.


    Ungete co del burro il fondo di una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro e dai bordi alti e foderatelo con 1 disco di pasta sfoglia un po’ più largo della tortiera (per la ricetta della pasta sfoglia fatta in casa cliccate qui), facendolo risalire sui bordi. Mettete in frigorifero.


    Spezzettate il burro rimasto e raccoglietelo in una ciotola; lavoratelo con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema, quindi unitevi 59 g di mandorle ridotte in polvere al mixer. Portate a ebollizione 1/2 litro di latte (meno 3 cucchiai) e profumatelo con 2 cucchiai di liquore contreau. Sgusciate in una terrina 1 uovo intero e 4 tuorli, unitevi 90 g di zucchero e sbattete con una frusta per amalgamarlo; aggiungete 100 g di farina setacciata e diluite la crema prima con il latte tenuto da parte, poi con quello caldo; mettetela su fuoco basso e cuocete, sempre mescolando, finché si sarà addensata. Togliete la crema dal fuoco, versatela in una terrina e unitevi il burro alle mandorle, facendolo sciogliere bene; lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto.


    Versate la crema frangipane alle mandorle nella tortiera, affondatevi il confetto d’argento, livellatela e coprite con un secondo disco di pasta sfoglia dello stesso diametro della tortiera; saldate i bordi dei due dischi pizzicandoli con le dita. Praticate sulla sfoglia delle sottili incisioni, poi spennellatela con 1 uovo sbattuto. Cuocete la torta in forno a 190° C per circa 40 minuti.


    A fine cottura sganciate il cerchio della tortiera, fate scivolare la torta a sorpresa per i Re Magi su un piatto da portata e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla. Se vi piace, potete spolverizzare la Gallette des Rois con dello zucchero a velo.

    Riproduzione riservata