Ingredienti
-
700 gr
-
300 gr
-
7 gr
carbone vegetale in pastiglie
-
1
-
3 dl
acqua minerale gassata
Carbone dolce della Befana
Scopriamo insieme come si prepara il leggendario carbone dolce da mettere nella calza della Befana.
Preparazione
1) Pesta 7 g di carbone vegetale in pastiglie in modo da ridurlo in polvere. Monta a neve un albume d’uovo. Metti in una casseruola 300 g di zucchero semolato e 3 dl di acqua gassata, portala a ebollizione poi fai cuocere il composto a fuoco vivace mescolandolo spesso per ottenere uno sciroppo molto denso, quasi un caramello chiaro (saranno necessari circa 10 minuti).
2) Aggiungi allo sciroppo la polvere di carbone vegetale, mescola e incorpora l’albume montato a neve e i restanti 400 g di zucchero semolato. Quando comincia a prendere consistenza, unisci anche i 300 g di zucchero a velo, mescola e versa in uno stampo da plum cake usa e getta, oppure in stampini più piccoli monoporzione.
3) Lascia solidificare il carbone dolce della Befana fatto in casa in un luogo fresco e asciutto, poi spaccalo a pezzi.
Il carbone dolce della Befana è un dolcetto tradizionale da gustare il giorno dell’Epifania, forse il più famoso: indispensabile per chi voglia preparare a casa le golosità da far trovare a grandi e bambini nella famosa calza della Befana. La ricetta classica prevede che sia fatto quasi esclusivamente da una miscela di zucchero, vuoi sorprendere i tuoi cari con una ricetta creativa e originale? Clicca qui e scopri come preparare il carbone dolce della foresta nera: una variante soffice al sapore di cioccolato!