coniglio-al-forno-con-patate

Coniglio al forno con patate: la ricetta tradizionale

  • 06 05 2021
Il coniglio al forno con patate è un secondo della tradizione saporito e prelibato: una ricetta gustosa ma anche delicata, che metterà d’accordo tutti a tavola!
  • Procedura
    1 ora 25 minuti
  • Cottura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Coniglio al forno con patate: la ricetta tradizionale

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Coniglio al forno con patate: la ricetta tradizionale

    La trovi anche su:

    Nella cucina tradizionale italiana il secondo di carne è di solito accompagnato da un contorno, e il connubio carne arrosto e patate è, a dir poco, perfetto! Tanto che la carne arrosto con patate è senza dubbio tra le pietanze più amate da preparare per il pranzo della domenica in famiglia, nei giorni di festa o una cena con gli amici; e il coniglio al forno con patate è semplicemente ideale per l’occasione! È una ricetta facile da preparare, da considerare come alternativa all’arrosto di vitello con patate, l’agnello, lo spezzatino al forno o la pancetta al forno.

    Gli ingredienti del coniglio al forno con patate

    La carne di coniglio è una delle carni più prelibate in commercio, è molto magra quindi adatta anche a chi è a dieta o ai bambini. Le patate rendono il piatto ancor più appetitoso, mentre la pancetta affumicata conferisce una nota di sapore in più insieme alla salvia, l’alloro e il rosmarino che lo rendono profumato. Se si vuole, si possono aggiungere, quasi a fine cottura, anche dei pomodorini, ma ricordati di inciderli prima di cuocerli in forno.

    Preparazione del coniglio al forno con patate

    1. Lava con cura 800 gr di patate, pelale e tagliale a tocchetti non troppo piccoli.
    2. Sbuccia 2 spicchi di aglio.
    3. Trita grossolanamente 80 gr di pancetta affumicata a fettine.
    4. Lava e asciuga 1,2 kg di coniglio in pezzi, tamponandolo con carta assorbente da cucina.
    5. Versa dell’olio extravergine d’oliva in una pirofila che puoi mettere anche sulla fiamma, unisci 2 spicchi d’aglio pelati e schiacciati e falli leggermente rosolare, poi eliminali.
    6. Accendi quindi il forno e fallo scaldare a 200° C.
    7. Unisci 3 foglie di alloro lavate e asciugate, la pancetta tritata e i pezzi di coniglio.
    8. Insaporisci la carne con una presa di sale e una macinata di pepe, falla rosolare, versa 1/2 bicchiere di vino bianco e lascialo evaporare a fuoco vivo.
    9. Quindi abbassa la fiamma, aggiungi le patate e cospargi il tutto con 6 foglie d salvia e 1 rametto di rosmarino lavati e tritati.
    10. Metti la pirofila nel forno caldo e cuoci la preparazione per circa 45 minuti, girando delicatamente di tanto in tanto le patate e i pezzi di coniglio con una paletta.
    11. Trascorso questo tempo, alza la temperatura del forno a 220° C e continua la cottura ancora per 15 minuti.
    12. Togli coniglio al forno con patate dal forno, sistemali su un piatto di portata prima scaldato e servi subito in tavola, ben caldo.

    Varianti e ricette con la carne di coniglio

    Il coniglio è un ingrediente che si presta per diverse gustose ricette della tradizione della cucina italiana, cotto sia arrosto sia in umido o in padella è un secondo piatto di carne che non delude mai! Oltre al coniglio al forno con patate prova anche le tradizionali ricette del coniglio alla vicentina o del coniglio alla ligure oppure quelle ancora più sfiziose come il coniglio arrosto alla birra o coniglio al barbera.

    Riproduzione riservata