zuppa-tradizionale-di-cipolle-gratinata immagine

Zuppa tradizionale di cipolle gratinata

  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Zuppa tradizionale di cipolle gratinata

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Ecco una deliziosa zuppa tradizionale di cipolle gratinata, considerata un piatto classico molto raffinato nonostante si prepari con ingredienti semplici ed economici. Grazie all'emmental questa zuppa assume un sapore ancora più deciso e gustoso.

    Spella 6 grosse cipolle oppure 8 più piccole (meglio bionde), lavale e affettale. Sciogli 50 g di burro in una casseruola, unisci le cipolle, salale e falle stufare a fuoco bassissimo per almeno 30 minuti, unendo un poco di brodo vegetale bollente, quando necessario, finché saranno tenere. Se ti piace, puoi unire 2-3 granelli di pepe nero o 2 bacche di ginepro (che poi eliminerai).

    Spolverizza le cipolle con 1 cucchiaio di farina setacciata, mescolando per qualche minuto e versaci sopra 2 litri circa di brodo vegetale bollente e lascia cuocere a fuoco molto basso per circa 30 minuti, facendo restringere il brodo; poi regola di sale e pepe.

    Taglia a fette spesse mezza baguette e tostale in forno. Grattugia a listarelle 200 g abbondanti di Gruyère con una grattugia a fori grossi. Suddividi le fette di pane in 4 ciotole o zuppierine resistenti al forno, versaci dentro la zuppa di cipolle, completa con il formaggio e fai gratinare sotto il grill del forno per circa 5 minuti. Lascia riposare per qualche istante e servi. Cuoci le cipolle a lungo, in modo che alla fine risultino morbide e di sapore delicatissimo. Puoi profumare con 1 bicchierino di Sherry. Per un sapore più ricco, puoi rosolare le fette di baguette con poco burro, prima di metterle nelle ciotoline. Una volta pronte, versaci sopra la zuppa calda.

    In alternativa al Gruyère, puoi anche usare la stessa quantità di Emmental francese. Invece che grattugiarlo, puoi anche tagliarlo a piccole fettine sottilissime.

    Riproduzione riservata