Zuppa di ricotta in rosso

  • 10 10 2022
Prova la nostra zuppa di ricotta in rosso servita su strati di pane è un primo piatto semplice, ma buono per tutti.
  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Zuppa di ricotta in rosso

La trovi anche su:

Le Zuppe calde o fredde, sono pietanze accoglienti e semplici da preparare, un primo piatto perfetto da gustare nelle giornate umide o fredde o per rinfrescarsi in quelle calde…..Sono tutte appaganti e sfiziose: un primo piatto che ti sa coccolare.

La zuppa di ricotta in rosso, in particolare, non è una zuppa di verdure ma sembra più una vellutata di formaggio dal colore rosato che piace anche ai bambini.

Servita con fette di pane disposte a strati e basilico fresco e olio di oliva a crudo: un primo piatto allegro dai sapori freschi mediterranei, una zuppa perfetta per variare il menù di famiglia o per una cena in compagna di amici.

Preparazione della zuppa di ricotta in rosso

  1. Spezzettate 300 gr di ricotta di pecora e tienila da parte. Scola 450 gr di pomodori pelati dal liquido di conservazione, taglia la polpa a pezzetti e tenetela da parte. Porta a bollore 1 l di brodo vegetale.
  2. In una padella, riscaldate 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e fai rosolare 1 spicchio d’aglio sbucciato e, quando comincia a imbiondire, eliminalo. Unisci 1 pizzico di peperoncino e la ricotta spezzettata e fai rosolare anche questa per 2-3 minuti, mescolando tutto molto delicatamente. Unisci la polpa dei pomodori pelati, il brodo bollente, 1 pizzico di sale e prosegui la cottura della zuppa per circa 20 minuti.
  3. Intanto, tagliate 100 gr di pane a fette dello spessore di circa 1 cm e distribuiscine una parte sul fondo delle singole ciotole, coprilo con una parte della zuppa, aggiungi un’ altro strato di pane e termina con la zuppa, le foglioline di basilico fresco spezzettate e un filo d’olio extravergine d’oliva.
  4. Se ti piace decora la zuppa di ricotta in rosso con un peperoncino intero e servila calda.
Riproduzione riservata