zuppa-di-polenta-di-farina-di-segale preparazione

Zuppa di polenta di farina di segale

  • 12 11 2019
  • Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Zuppa di polenta di farina di segale

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Zuppa di polenta di farina di segale

    La trovi anche su:

    Un primo piatto povero ma ricco di fibre, nutrienti e sapore: adatto alle serate fredde invernali. La zuppa di polenta di farina di segale è facile da preparare e molto economica, è un’alternativa alla classica polenta di mais, dalla cremosità comunque perfetta, in perfetto contrasto con i croccanti crostini di pane nero.


    Stufate le cipolle. Spellate 2 cipolle rosse, tagliatele a metà e riducetele a lamelle sottilissime. Sciogliete 40 g di burro in una casseruola, unite le cipolle e un mestolino di acqua calda e cuocetele coperte, su fiamma bassissima per 30 minuti. Intanto, preparate la polenta: portate al limite dell’ebollizione 1,6 litri di acqua, unite una manciatina di sale grosso, versate a pioggia 250 g di farina di segale integrale sbattendo con una frusta per evitare di formare grumi e cuocete la polenta per 45 minuti, mescolando spesso.


    Preparate i crostini. Tagliate 2 fette di pane di segale a dadini e tostateli sotto il grill del forno, finché risulteranno dorati. 


    Tagliate il formaggio Togliete la crosta a 100 g di Asiago e dividetelo a fette non troppo sottili. 


    Mescolate le cipolle rosse stufate alla polenta di farina di segale.


    Servite il piatto in tavola. Suddividete la zuppa di polenta di farina di segale in 4 ciotole, disponetevi sopra le lamelle di Asiago e i crostini di pane dinero segale e servite con una generosa macinata di pepe.

    Riproduzione riservata