Ingredienti
-
250 gr
-
100 gr
-
40 gr
-
2 fette
-
q.b.
-
q.b.
Un primo piatto povero ma ricco di fibre, nutrienti e sapore: adatto alle serate fredde invernali. La zuppa di polenta di farina di segale è facile da preparare e molto economica, è un’alternativa alla classica polenta di mais, dalla cremosità comunque perfetta, in perfetto contrasto con i croccanti crostini di pane nero.
Stufate le cipolle. Spellate 2 cipolle rosse, tagliatele a metà e riducetele a lamelle sottilissime. Sciogliete 40 g di burro in una casseruola, unite le cipolle e un mestolino di acqua calda e cuocetele coperte, su fiamma bassissima per 30 minuti. Intanto, preparate la polenta: portate al limite dell’ebollizione 1,6 litri di acqua, unite una manciatina di sale grosso, versate a pioggia 250 g di farina di segale integrale sbattendo con una frusta per evitare di formare grumi e cuocete la polenta per 45 minuti, mescolando spesso.
Preparate i crostini. Tagliate 2 fette di pane di segale a dadini e tostateli sotto il grill del forno, finché risulteranno dorati.
Tagliate il formaggio Togliete la crosta a 100 g di Asiago e dividetelo a fette non troppo sottili.
Mescolate le cipolle rosse stufate alla polenta di farina di segale.
Servite il piatto in tavola. Suddividete la zuppa di polenta di farina di segale in 4 ciotole, disponetevi sopra le lamelle di Asiago e i crostini di pane dinero segale e servite con una generosa macinata di pepe.