Zuppa di pesce alla romana

Zuppa di pesce alla romana

  • 22 12 2021
Hai mai mangiato la la zuppa di pesce alla romana? È davvero strepitosa! Semplicissima da preparare e perfetta anche per il menù di magro della vigilia di Natale o per festeggiare Capodanno con un piatto tradizionale.
  • Procedura
    2 ore
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    difficile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Zuppa di pesce alla romana

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Ricca e saporita la zuppa di pesce alla romana è anche una ricetta di pesce semplice da preparare, l’unica cosa che devi rispettare sono i tempi di cottura dei pesci che hai scelto per prepararla. Triglie, palombo, scorfani e crostacei, scegli tu in base al tuo budget il pesce e i frutti di mare freschissimi che trovi sul banco della tua pescheria di fiducia.

    Gli ingredienti della zuppa di pesce alla romana

    La zuppa di pesce alla romana ha i sapori mediterranei, è rossa ed è insaporita con un leggero soffritto di ortaggi in olio extravergine di oliva, l’ alloro e la salvia. Se ti piace, un po’ di peperoncino non ci sta male ma prima di servirla non dimenticare di spolverare la tua zuppa di pesce con un ciuffo abbondante di prezzemolo fresco tritato!

    Preparazione della zuppa di pesce alla romana

    1. Eviscera, sciacqua e asciuga 300 g di scorfani, 500 g di triglie di pezzatura media, 200 g di palombo e 500 g di calamari, tagliando i pesci più grandi a pezzi grossolani e privando i calamari dell’osso centrale e dell’occhio. Sciacquate i crostacei, 300 g di canocchie 300 g di gamberi e togli a quest’ultimi l’intestino senza sgusciarli. Pulisci anche 500 g di cozze e 500 g di vongole, facendole aprire in due diverse padelle coperte.
    2. Prepara un trito aromatico con 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano e 2 rametti di salvia e soffriggilo insieme a 1 foglia di alloro in 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una casseruola capiente.
    3. Lascia insaporire per 5 minuti a fuoco vivo, mescolando spesso, quindi elimina l’alloro e unisci i pezzi di calamari e 100 g di passata di pomodoro; allunga con 1 mestolo d’acqua calda e lascia cuocere per 15 minuti a fuoco medio.
    4. Aggiungi tutto il pesce e i crostacei, aggiusta di sale e insaporisci, se ti piace, con un pizzico di peperoncino. Allunga ancora con un paio di mestoli d’acqua bollente e lascia cuocere per altri 15-20 minuti, quindi aggiungi (facoltativamente) l’aragosta da 1 kg, precedentemente sbollentata ancora viva per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata, tagliata a pezzi.
    5. Infine aggiungi alla zuppa di pesce, le cozze e le vongole, sgusciate o intere e lascia cuocere e insaporire per altri 15 minuti.
    6. A cottura ultimata, distribuisci la zuppa nei piatti individuali, spolverando di prezzemolo tritato e irrorando con un filo d’olio extravergine a crudo. Servi la tua zuppa di pesce alla romana caldissima, senza dimenticare di portare in tavola un cestino di pane.

    Vini consigliati

    1. Colli Albani (bianco)
    2. Colli di Luni Vermentino (bianco)

    GUARDA ANCHE: Ricetta del cacciucco alla livornese

    Riproduzione riservata