• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Zuppa di pesce alla provenzale

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    - 500 g di rana pescatrice in tranci
    - 1 gallinella da 500 g (capone gurno)
    - 500 g di cernia in tranci
    - 2 pomodori maturi
    - 250 g di patate a pasta gialla
    - 1 cipolla
    - 2 tuorli
    - 3 spicchi di aglio
    - 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    - 300 g di pane a bastone
    - 1 bustina di zafferano
    - 1 foglia di alloro
    - 1 rametto di timo
    - 1 ciuffo di prezzemolo
    - sale
    - pepe


    La ricetta in 5 mosse
    1) Eliminate la pellicina esterna della rana pescatrice; aprite la gallinella A evisceratela, squamatela. Spellate i pomodori, eliminate i semi, strizzateli e tagliateli a dadini.
    2) Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a rondelle. Tritate la cipolla e 1 spicchio di aglio e fateli appassire in un
    capace tegame per 5 minuti con l'olio extravergine a fuoco lento, quindi aggiungete i pomodori, le patate, il timo tritato, l'alloro e lo zafferano sciolto in un cucchiaio di acqua.
    3) Unite la rana pescatrice B, la gallinella e i tranci di cernia, coprite a filo con acqua calda e fate cuocere per 15 minuti.
    4) Levate il pesce, eliminate la pelle della cernia e tagliatela in quattro parti insieme alla rana pescatrice C; staccate la polpa della gallinella e tagliatela a pezzetti. Tenete il pesce al caldo.
    5) Continuate la cottura del brodo per 15 minuti, frullatelo e rimettete sul fuoco per altri 5 minuti. In una ciotola diluite, con 1 mestolo di brodo, l'aglio rimasto tritato e i tuorli e versate nella zuppa con il prezzemolo tritato, sale e pepe. Servite nelle fondine con il pesce a pezzetti e il pane affettato, leggermente abbrustolito in forno o su una gratella.
    Alezio rosato

    Riproduzione riservata