Ingredienti
-
6 fette
-
500 grammi
cicerchie
-
100 grammi
-
500 grammi
pomodori pelati
-
1
-
q.b.
-
1 spicchio
Preparazione
1) Per preparare la Zuppa di cicerchie di Città di Castello, lascia a bagno le cicerchie per 12 ore. Poi falle cuocere in una pentola di coccio con un litro e mezzo di acqua per circa 40 minuti: al termine dovranno risultare tenere, ma non sfatte. Prendi un terzo dei legumi, passali e rimetti il passato nella pentola.
2) Trita insieme l’aglio e la cipolla e falli soffriggere in una casseruola con tre cucchiai di olio; una volta dorati aggiungi metà del prezzemolo e il pomodoro. Fai cuocere per 30 minuti, frulla l’intingolo, aggiungilo ai legumi e sala.
3) Continua la cottura per altri 15 minuti, mescolando spesso per non far attaccare la zuppa. Accomoda le fette di pane casereccio nelle scodelle, versa la zuppa bollente, cospargi con il resto del prezzemolo tritato e condisci con l’olio extravergine rimasto.
Zuppa di cicerchie di Città di Castello
La Zuppa di cicerchie di Città di Castello è una gustosa zuppa della cucina tradizionale umbra. Le cicerchie sono considerate il legume più antico, l’origine della sua coltivazione si può far risalire addirittura agli Egizi ed è ricco di calcio e fosforo.