zuppa-di-baccala-e-peperoni preparazione

Zuppa di baccalà e peperoni

  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Zuppa di baccalà e peperoni

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La zuppa di baccalà e peperoni è una tradizionale minestra che ancora oggi risulta apprezzatissima, ideale da assaporare durante le fredde serate invernali, magari accompagnata da un bel piatto di crostini di pane conditi con aglio e pomodoro come spiegato di seguito.

    Preparate il pesce. Mettete 600 g di baccalà già ammollato in acqua per 2 ore, poi lavatelo sotto acqua fredda corrente. Sgocciolatelo, asciugatelo con carta assorbente, togliete i residui di spine con una pinzetta, eliminate la pelle e spezzettate la polpa.

    Cuocete i peperoni. Cuocete 2 grossi peperoni dolci sotto il grill del forno per 45-50 minuti, finché la pelle tenderà a staccarsi. Chiudeteli in un sacchetto di carta per 10 minuti, poi spellateli, privateli di piccioli, semi e filamenti e tagliateli a striscioline.

    Fate il sugo. Rosolate 1 grossa cipolla tritata con un filo d'olio, 4 spicchi d'aglio tritati, 1 peperoncino rosso piccante, un pizzico di pimento e 2 fette di pane spezzettato. Mescolate per amalgamare tutto. Dopo pochi istanti, alzate la fiamma, versate 1/2 bicchiere di vino e lasciatelo evaporare. Aggiungete 200 g di polpa di pomodoro a pezzettoni e 1 cucchiaino concentrato di pomodoro diluito in un mestolo di brodo. Fate riprendere il bollore, aggiungete il baccalà, coprite e cuocete per circa 5 minuti. Incorporate i peperoni, spolverizzate con prezzemolo tritato e regolate di sale.

    Completate. Tostate 4 fette di pane casereccio raffermo rimaste sotto il grill, strofinatele con lo spicchio d'aglio avanzato diviso a metà e con 1 pomodoro maturo.

    Mettete il tutto in un piatto da portata e servite con la zuppa di baccalà.

    Riproduzione riservata