Vin brulé (mulled wine)

  • 19 12 2022
  • Procedura
    20 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Come si prepara il vin brulé

Ingredienti del vin brulé (o mulled wine)

vino rosso scuro e corposo 1 litro / stecche di cannella 2 / zucchero 200 g / chiodi di garofano 8 / arancia non trattata 1 / limone non trattato 1

Preparazione

1 Lavate e asciugate l’arancia e il limone, poi ricavate tante strisce di scorza usando un pelapatate o un coltellino da verdura: fate attenzione a tagliare solo la parte colorata in modo che non rimanga attaccata anche quella bianca, che è amara.
2 Mettete in una pentola (preferibilmente non antiaderente e con il bordo basso) i chiodi di garofano e la cannella, aggiungete pian piano il vino e lo zucchero, poi le scorze dell’arancia e del limone e mescolate in modo che lo zucchero si sciolga un po’.
3 Trasferite il tegame sul fuoco, portate a ebollizione e cuocete per un paio di minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Infine fiammeggiate la superficie per eliminare l’alcol e servite il vin br’lé ben caldo, filtrandolo nei bicchieri attraverso un colino per eliminare i residui solidi. Aggiungete, se vi piace, una scorzetta d’arancia o di limone fresca.

VEDI ANCHE

Vin brulè con caldarroste

VEDI ANCHE

Vin brulè originale, bianco, rosa e analcolico

Riproduzione riservata