• Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

La velluta con le verdure di stagione sono una ricetta furba per preparare un primo piatto leggero, veloce e ricco di gusto, non solo in autunno o in inverno ma anche nella bella stagione. Soprattutto, quando si decide di rimettersi in forma o quando il giorno hai esagerato a tavola, perchè saziano e se ne possono mangiare a volontà!

In particolare la vellutata di finocchi, oltre che facilissima da preparare, è un vero toccasana per le note proprietà detox del finocchio: ripulisce il fegato e i reni. attiva la digestione. dà sollievo per i gonfiori all’addome e i crampi.

Ingredienti della vellutata di finocchi

Come per le più tradizionali vellutate di verdure, come la vellutata di piselli, di zucchine o la vellutata di zucca, anche la nostra vellutata di finocchi è preparata con l’aggiunta di panna fresca che le dona una cremosità irresistibile rendendola golosa anche al palato dei bambini. Se, però, preferisci non metterla, puoi sostituirla con qualche cucchiaio di purea di patata che conferirà alla vellutata ugualmente cremosità, risultando più leggera.

Preparazione della vellutata di finocchi

  1. Monda 800 gr di finocchi, lavali, scolali e tagliali a spicchi piccoli. Rosola, per 5 minuti, in 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 cipollotti e 1 carota tagliati a dadini, . Unisci i finocchi e continua la cottura per altri 5 minuti.
  2. Travasa tutto in una casseruola profonda. Aggiungi 1 l di brodo vegetale e 1 patata sbucciata, rimetti sul fornello e fai cuocere le verdure per 30 minuti. Trascorso il tempo, leva la patata morbida, passala allo schiacciapatate e rimettila nella pentola.
  3. Frulla la minestra con il mixer a immersione, fino a renderla cremosa, e continua la cottura per 5 minuti.
  4. Leva dal fuoco e lascia intiepidire la crema. Sala, pepa, aggiungi 2 cucchiai di panna, 1 cucchiaio di semi di finocchio e 1 grattugiata di noce moscata. Mescola e servi la vellutata di finocchi con qualche crostino di pane fritto.