Vellutata di zucchine e semi di zucca

/5
  • Procedura 20 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Vellutata di zucchine e semi di zucca


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    1) Spuntate 700 g di zucchine e grattugiatele con la grattugia a fori larghi. Sbucciate 1 cipolla bionda, affettatela finemente e fatela rosolare in una casseruola con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e qualche cucchiaio di brodo di verdure per circa 5 minuti.

    2) Setacciate 2 cucchiai di farina nella casseruola, mescolate e aggiungete le zucchine grattugiate, un pizzico di sale e tutto il brodo vegetale caldo rimasto. Mescolate e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

    3) Frullate grossolanamente la zuppa con un frullatore a immersione. Distribuite la vellutata di zucchine in 4 ciotole, guarnite con 100 g di gorgonzola piccante a fiocchetti, 2 cucchiai di semi di zucca sbucciati e qualche bacca di pepe rosa leggermente sbriciolata. Servite.


    La vellutata di zucchine e semi di zucca è un primo leggero ma molto saporito da sole 240 calorie per porzione. Se vi piacciono i crostacei o non amate i formaggi erborinati, potete preparare questa crema vellulata usando la crème fraiche al posto del gorgonzola e aggiungendo per ogni ciotola un paio di gamberoni saltati in padella.

    Scelti per te