Idee in cucina

Tronchetto di salmone ai pistacchi

5/5
  • Procedura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tronchetto di salmone ai pistacchi


    invia tramite email stampa la lista

    1) Prepara la farcia. Lava il basilico e l'erba cipollina e asciugali su carta assorbente da cucina. Tieni da parte qualche fogliolina di basilico per il decoro e spezzetta le altre finemente. Tagliuzza gli steli di erba cipollina con le forbici. Disponi la ricotta in una ciotola, aggiungi basilico, erba cipollina, 2 cucchiai di olio, sale e una macinata di pepe. Mescola, in modo da ottenere una crema omogenea.

    2) Componi il rotolo. Avvolgi i pistacchi in un foglio di carta da forno e spezzettali grossolanamente con il batticarne. Spella la cipolla, taglia una metà a rondelle sottili e trita l'altra metà. Stendi le fette di salmone su un foglio di carta da forno, ovrapponendole leggermente,in modo da formare un rettangolo. Spolverizza con poco sale; quindi spalma sul pesce la crema di ricotta con una spatolina.

    3) Completa. Distribuisci sulla crema di ricotta la cipolla tritata e metà dei pistacchi. Arrotola il salmone, aiutandoti con la carta da forno sottostante. Avvolgi il rotolo ben stretto, nello stesso foglio di carta e disponi in frigo. Prima di servire, elimina la carta da forno e adagia il tronchetto di salmone in un piatto da portata. Guarnisci con le rondelle di cipolla, le foglioline di basilico tenute da parte e i pistacchi rimasti.

    4) Porta in tavola. Servi il tronchetto di salmone ai pistacchi a fette, tagliandole con un coltello affilatissimo. Se ti piace, puoi condire il salmone con una citronnette semplicissima, preparata con sale, succo di limone e olio extravergine.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata