• Procedura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Un antipasto misto di verdure crude, perfetto per un menù vegetariano e dalla presentazione originale. Il tris di verdure estive è facilissimo da preparare e non necessita di cottura, è fresco, leggero e genuino. 

Prepara la prima insalata. Pulisci 1/2 sedano, eliminando le coste esterne e le foglie. Lava le coste più tenere, asciugale, privale dei filamenti e tagliale a rondelle spesse poco più di 1/2 cm; mettile in una ciotola e condiscile con 1 filo di oliosale e pepe. Sbriciola 70 g di feta, uniscila al sedano e mescola. 

 Prepara la seconda insalata. Spella il cetriolo e ricavane tante listarelle di circa 1/2 cm (in senso verticale). Sbuccia l’avocado, taglialo a cubetti e irroralo subito con il succo di 1/2 limone, per non farlo annerire. Metti tutto in una ciotola, aggiungi il cipollotto e la mentuccia tritati, un vasetto di yogurt naturale magro, sale e pepe e mescola. 

Prepara la terza e servi. Riduci 4 piccole zucchine a listarelle con l’apposito disco del mixer o con la grattugia a mulinello, mettile nella ciotola, condiscile con poco olio e sale. Mescola e aggiungi metà del parmigiano. Forma nei piatti piccoli sformatini con le 3 insalate, aiutandoti con il tagliapasta: disponilo nel piatto, riempilo con la prima insalata, livellala e sflila il tagliapasta, premendo l’insalata.

Ripeti l’operazione con tutte le insalate. Completa quella di zucchine con il parmigiano rimasto. Fai i nastri di carota da disporre intorno ai cilindri di insalate, spella la carota, lavala, asciugala e poi tagliala a nastri sottili, utilizzando un pelapatate. Scotta i nastri in acqua bollente salata per 30 secondi, scolali e passali subito sotto acqua fredda corrente: in questo modo riuscirai a dare alle carote la forma giusta. Guarnisci con nastri di carote e servi.

Riproduzione riservata