• Procedura
    2 ore 30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Piatto tipico della tradizione culinaria di molte regioni d’Italia, la trippa con fagioli è una di quelle ricette povere contadine che non stancano mai. Ecco la ricetta originale da seguire passo a passo.

Preparazione della trippa con fagioli

1) Cuocete i fagioli. Mettete 150 g di fagioli di Spagna secchi in una terrina, copriteli di acqua fredda e lasciateli a mollo per una notte. Il giorno dopo scolateli in una casseruola, copriteli con altra acqua, unite un pizzico di sale e cuocete a leggera ebollizione per circa un’ora e mezzo (il tempo di cottura può variare in realtà a seconda che siano più o meno vecchi).

2) Tagliate la trippa. Mettete 1,2 kg di trippa (preferibilmente l’omaso) su un largo tagliere e tagliatela a listarelle larghe non più di mezzo
centimetro. Raccoglietele in uno scolapasta, passatele sotto l’acqua corrente e asciugatele bene con carta da cucina. Se avete acquistato trippa “grigia”, cioè solo lavata e scottata, lessatela per 3 ore.

3) Preparate il soffritto. Raschiate 2 carote, sbucciate 1 cipolla ed eliminate i filamenti di 1 costa di sedano, poi tagliate tutto a fettine. In una pentola di coccio fate fondere 50 g di burro a pezzetti, aggiungete le verdure preparate e fatele soffriggere a fuoco basso,mescolando con un cucchiaio di legno.

4) Aggiungete la trippa. Continuate la cottura delle verdure fino a quando saranno leggermente appassite, senza però lasciarle colorire (bagnate eventualmente con qualche cucchiaio di brodo di carne). Unite la trippa, mescolate bene, alzate la fiamma e fate evaporare completamente l’acqua contenuta nella carne.

5) Versate il brodo. Se volete “sgrassare” leggermente il piatto bagnate con 1/ bicchiere di vino bianco secco e lasciatelo evaporare. Unite quindi 3 cucchiai di salsa di pomodoro diluita in poco brodo, mescolate ancora e continuate la cottura a recipiente coperto, aggiungendo di tanto in tanto un mestolino di brodo.

6) Completate con i fagioli. Cuocete per un paio d’ore e, 15 minuti prima di togliere dal fuoco, unite i fagioli di Spagna scolati dalla loro acqua di cottura, regolate di sale e pepate: alla fine il sugo deve risultare abbondante ma non troppo brodoso. Spolverizzate la trippa con fagioli con parmigiano grattugiato e servite in tavola.

Leggi anche