• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

1 panetto di polenta già pronta
2 porri
50 g di bacon o di pancetta affumicata, già tagliati a dadini
1 bicchierino di latte
50 g di Gruyère grattugiato
olio extravergine di oliva

1) Prepara gli ingredienti. Elimina le radichette, la parte verde e la membrana superficiale dei porri, lavali accuratamente, asciugali con carta da cucina e riduci a rondelle sottili la parte bianca e un po’ della verde. Taglia la polenta a fette di circa 1 cm di spessore con un coltello ben affilato e bagnato di volta in volta in acqua fredda e disponile nella teglia foderata con carta da forno.
2) Cuoci. Rosola i dadini di bacon nella padella con 1 cucchiaio di olio per 1-2 minuti. Sgocciolali e tienili in caldo tra due piatti. Scalda 2-3 cucchiai di olio nella stessa padella e rosola i porri per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungi il latte, copri e cuoci per circa 15 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, finché i porri saranno morbidi.
3) Completa e servi. Suddividi sulla superficie dei rettangoli di polenta i porri e il bacon rosolati. Spolverizza con il formaggio grattugiato e cuoci nel forno già caldo a 200 °C per circa 10 minuti, finché la superficie risulterà ben dorata. Trasferisci i
tramezzini in un piatto da portata e servili ben caldi.