Ingredienti
Preparazione
Elimina le radichette e la parte verde di 1 porro, taglialo a metà, nel senso della lunghezza, e tritalo finemente.Spella 1 spicchio d’aglio e tritalo.
Sfoglia, taglia a listarelle e lava 500 g di spinaci. Rosola dolcemente il porro e l’aglio in una grande padella antiaderente con 2-3 cucchiai di olio extravergine.
Unisci gli spinaci senza sgocciolarli e prosegui la cottura a fuoco vivace per 2-3 minuti, finché l’acqua sarà quasi completamente evaporata. Lasciali intiepidire.
Grattugia 50 g di gruyère o di emmentaler con la grattugia a fori larghi. Sbatti 5 uova in unam ciotola con la frusta a mano. Aggiungi gli spinaci, il formaggio grattugiato, 2-3 foglie di menta spezzettate, 30 g di pinoli, sale e pepe e mescola.
Fodera con carta da forno bagnata e strizzata uno stampo da forno a bordi alti di circa 20 cm di diametro. Versa il composto di uova e spinaci nello stampo. Cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 25 minuti, finché la superficie del tortino risulterà dorata. Sforma la frittata e servila calda o tiepida.