Tortini di alici

4/5
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tortini di alici


    invia tramite email stampa la lista

    Ecco come preparare questi deliziosi tortini di alici, in maniera semplicissima. Intensamente profumato e dal carattere deciso, l'olio siciliano è perfetto per esaltare l'accostamento mediterraneo di alici, erbe aromatiche e pomodori. Perfetto come antipasto sfizioso per aprire un pranzo a base di pesce.

    Preparazione

    1) Lavate e sciacquate 36 alici già diliscate. Tritate finemente uno spicchio d'aglio, 1 manciata di prezzemolo e di basilico, salate le alici all'interno, cospargetele con il trito di erbe e chiudetele a libro.

    2) Tagliate 6 fette di pomodoro dello spessore di circa un cm, salatele e lasciatele scolare su carta da cucina. Stendete sul fondo di una teglia un foglio di carta da forno e appoggiatevi sopra 6 coppapasta tondi.

    3) Disponete sul fondo di ogni anello 3 alici, condite con pepe, un cucchiaino di parmigiano grattugiato e coprite con una fetta di pomodoro; completate i tortini con altre 3 alici ciascuno, una spolverata di pangrattato, poco pepe e un cucchiaio di olio che vada a condire tutti gli strati.

    4) Cuocete in forno a 200° per 6 minuti. Trasferite i tortini sui piattini, sfilateli dagli anelli, guarnite con foglioline di basilico e un filo di olio siciliano crudo.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata