• Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Lavora lo zucchero e il burro ammorbidito con le fruste elettriche, poi aggiungi le uova, mescola e unisci, un po’ alla volta, la farina setacciata con il lievito. Scalda un paio di cucchiai di latte e sciogli dentro lo zafferano, aggiungilo al composto con la scorza grattugiata del limone.

2) Continua a lavorare l’impasto e, quando sarà uniforme, incorpora le mandorle. Versa il composto in uno stampo imburrato e infarinato di 20 cm e cuocilo nel forno preriscaldato a 180° C per 40 minuti o fino a quando la superficie non si sarà dorata. Sforna e lascia raffreddare.

3) Sciogli il cioccolato a bagnomaria, prelevane 1/3, mescolalo con una noce di burro e lascia raffreddare. Leva dal fuoco anche quello rimasto e incorpora lo zucchero a velo e poi aggiungi piccole quantità di acqua fredda, mescolando molto energicamente, fino a ottenere un composto fluido e ben lucido.

4) Taglia a metà la torta allo zafferano e mandorle e farciscila con la crema di cioccolato, ricomponila, ricoprila con la glassa e lasciala solidificare. Decora la superficie con stigmi di zafferano solo quando la glassa sarà indurita.