torta-salata-ai-funghi preparazione

Torta salata ai funghi

  • Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta salata ai funghi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Questa torta è particolarmente indicata per gli amanti dei fughi. Delicata e cremosa. Da servire come antipasto o come secondo. In caso, puoi aggiungere nell'impasto anche del prosciutto cotto.

    Fai scongelare la pasta sfoglia a temperatura ambiente. Ammorbidisci i funghi secchi in acqua tiepida, lavali, strizzali e tritali grossolanamente.

    Raschia gli champignon, lavali, asciugali e tagliali a fettine sottili, mettendoli a mano a mano in acqua acidulata con succo di limone.

    Sbuccia 2 spicchi di aglio e falli soffriggere leggermente in una padella con 2 cucchiai di olio e 10 grammi di burro. Unisci gli champignon, i funghi secchi ammorbiditi e il prezzemolo. Sala, pepa e cuoci per una decina di minuti a fuoco basso. Unisci 2 cucchiai di latte e continuate la cottura ancora per 2 minuti, poi incorpora al composto la besciamella pronta. Naturalmente, se preferisci, puoi prepararla in casa con 30 grammi di burro, 30 di farina, un quarto di latte caldo e una presa di sale.

    Stendi la pasta sfoglia scongelata in 2 dischi, di cui uno un po' più grande dell'altro. Con il più largo fodera il fondo e le pareti di uno stampo a cerniera, di 24 centimetri di diametro, inumidito.

    Fai uno strato di fettine di formaggio fondente, distribuiscivi sopra i funghi con la salsa e su questi la provola affumicata ridotta in scaglie.

    Copri con il disco di pasta rimasto ripiegandovi sopra i contorni di quello sottostante e formando un cordoncino.

    Passa poi la torta in forno, già caldo, a 180 gradi per 40 minuti circa. Servi caldo o tiepido.

    Riproduzione riservata