• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta salata di riso e zucca

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Torta salata di riso e zucca

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Priva la zucca della buccia, taglia a grossi pezzi la polpa ricavata e trasferiscila nella pentola con 2 decilitri di latte. Metti il coperchio e cuoci a fiamma bassa per circa 15-20 minuti. Appena la zucca sarà tenera, falla sgocciolare per qualche minuto in uno scolapasta.

    2) Porta a ebollizione nell’altra pentola il latte rimasto, versa il riso e cuocilo per circa 25 minuti. Appena spento, mescola il riso bollito con metà burro. Metti la zucca nella ciotola e schiacciala bene con una forchetta, in modo da ottenere un puré grossolano. Unisci le uova, 2/3 del Parmigiano, metà del pangrattato, qualche ago di rosmarino lavato, asciugato e tritato e amalgama con sale e pepe.

    3) Versa il composto nella tortiera imburrata e spolverizzata di pangrattato, livella la superficie e spolverizzala con il pangrattato e il parmigiano rimasti e mescolati. Distribuisci il burro rimasto a fiocchetti e cuoci nel forno, già caldo, a 190 gradi per circa 45 minuti. Sforma la torta dopo circa 10 minuti, unisci poco sale e servila.

    Come servire

    Puoi giarnire la torta, se ti piace, con i rametti di rosmarino e delle fettine di zucca fritta in abbondante olio di arachidi bollente, sgocciolate su carta assorbente e salate.

    Avere una torta salata a portata di mano può risolvere in maniera veloce e indolore un pranzo o una cena, non lasciando delusi i propri ospiti. Se in più si propone anche una opzione leggera e allo stesso tempo gustosa, allora il gioco è fatto! Il sapore delicato verrà amato da tutti ed è una portata perfetta per i vegetariani. È un jolly che si presta bene per essere consumata anche fredda o tiepida e quindi una soluzione perfetta per una pausa pranzo in ufficio o per un pranzo fuori porta, saziando con una spesa minima.

    Riproduzione riservata