• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    6

Ingredienti

Questa torta salata di patate è una ricetta che puoi riproporre a tavola in mille varianti, ed è sempre un successo! Con il formaggio filante come te la proponiamo qui, o, se vuoi, puoi aggiungere dei salumi, delle verdure o le spezie che più ti piacciono.

È una ricetta da sfruttare per una cena veloce da accompagnare con un’ insalata per un piatto unico un po’ diverso dal solito o da stuzzicare con l’aperitivo. Da mangiare calda appena uscita dal forno o fredda. Se sei un’amante delle quiche e delle torte salate, veloci da preparare con un rotolo di pasta sfoglia o brisèe già pronto, allora non puoi non provare la nostra torta salata di patate!

Preparazione della torta salata di patate

  1. Sbuccia 4 grosse patate, lavale e tagliale a grossi cubetti. Porta a bollore abbondante acqua salata in una pentola e lessa le patate finche diventano morbide, poi scolale.
  2. Mettile ancora calde in una ciotola e schiacciale con i rebbi di una forchetta in modo grossolano. Pepa e irrora con un filo di olio evo, aggiungi 40 gr di parmigiano grattugiato e 200 gr di formaggio a pasta filante, tipo provola, tagliato a cubetti. Mescola con cura per amalgamare gli ingredienti.
  3. Stendi 1 rotolo di pasta brisè e fodera la teglia, facendo in modo che la pasta esca dai bordi. Bucherella la base della pasta usando una forchetta e versa le patate condite. Appiattisci la farcitura con il dorso di un cucchiaio, ripiega la pasta dei bordi verso i centro e completa la torta con una spolverata di parmigiano e un filo d’olio evo.
  4. Passa la torta salata di patate in forno caldo a 180° per 35 minuti. Sforna, posiziona la torta sul un piatto e sfila la carta da forno da sotto la base, poi gustala come più ti piace, calda, tiepida o fredda