• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta salata con cotechino e verdure

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Cuoci 1 cotechino precotto da 500 g, seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolalo e taglialo a pezzetti. Taglia a dadini 150 g di formaggio, tipo gruyère.
    2) Sbuccia 2 patate di media grandezza e spunta 2 carote, spella le carote con un pelapatate. Lava carote e patate, tagliale a pezzetti e lessale in abbondante acqua bollente salata per circa 10 minuti; quindi scolale. Elimina radichette, parte verde e membrana superficiale di 2 porri, lavali e asciugali. Tagliali a rondelle di circa 3 mm di spessore. Sciogli 30 g di burro in una grande padella antiaderente, rosolaci i porri per circa 3 minuti a fiamma media. Aggiungi le patate e le carote e lasciale insaporire per 3-4 minuti.
    3) Imburra uno stampo rotondo di 20 cm di diametro con una noce di burro. Rivestilo con 1 disco di pasta sfoglia pronta già stesa. Punzecchia il fondo con una forchetta. Versaci 4 uova sbattute con 4 cucchiai di panna liquida, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di maggiorana tritata, sale e pepe. Unisci le verdure preparate, il gruyère e il cotechino. Metti la torta nel forno già caldo a 180 °C, cuocila per circa 30 minuti e servila tiepida.

    Riproduzione riservata