• Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

7 uova
2 grossi peperoni
50 g di mollica di pane raffermo
100 g di tonno sott’olio sgocciolato
un cucchiaio di prezzemolo
erba cipollina
capperi
10 olive verdi snocciolate tritate
un cucchiaio di grana grattugiato
4 cucchiai di latte
olio di oliva extravergine
sale
pepe

1) Lavate e asciugate i peperoni, spennelateli di olio, adagiateli sulla placca del forno rivestita con carta oleata e abbrustoliteli sotto il grill; trasferiteli poi in una ciotola e mettete il coperchio, così il vapore aiuterà il distacco della pellicina. Pelateli, eliminate semi e filamenti e tagliate la polpa a listarelle.
2) Sbattete leggermente le uova e il latte con una forchetta in una terrina e aggiungete il grana, la mollica sbriciolata, i peperoni, il trito aromatico, le olive e il tonno sbriciolato.
3) Irrorate con 3 cucchiai di olio uno stampo antiaderente di 18-20 cm di diametro, distribuitevi il composto e battete lievemente lo stampo sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria all’interno. Livellate la superficie con una spatola e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa, finchè il tortino si sarà rassodato e la superficie risulterà dorata e croccante.
4) Sformate la torta, lasciatela riposareper alcuni minuti, sformatela su un piatto da portata e tagliatela a fette. Gustatela calda o tiepida, guarnendo, se vi piace, con erba cipollina e capperi.
Riproduzione riservata