• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    6-8

Ingredienti

Per capire cos’è la torta frangipane dobbiamo partire dall’origine del nome di cui siamo certi che derivi dalla famiglia italiana Frangipani; al contrario l’origine del dolce non è chiara. In Francia la torta frangipane è una torta di pasta sfoglia, farcita con crema frangipane fatta con farina di mandorle, burro, zucchero e uova, in ugual peso. Quest’ultima è una crema molto simile alla crema pasticcera, forse solo un po’ più grumosa e di consistenza è più compatta, ma comunque morbida.

La variante che presentiamo qui di seguito è invece la torta frangipane italiana e si differenzia dalla cugina francese per la base molto simile alla pasta frolla. È un dolce casalingo facilissimo da preparare, con una base croccante e la farcitura di una consistenza a metà tra una crema e una ciambella!

La torta frangipane è ideale come dessert a fine pasto come in ogni momento della giornata quando si ha voglia di gustare un dolcetto semplice ma che soddisfa la gola!

Ingredienti e varianti

Il sapore quasi neutro della torta frangipane ha da sempre ispirato tante varianti: qualcuno spalma un velo di marmellata sull’impasto, prima di aggiungere la crema; o i più golosi, sostituiscono la marmellata con la ganache al cioccolato. Oppure, sono altrettanto buone le torte frangipane con frutta fresca di stagione che va aggiunta sulla torta, prima di cuocerla in forno. La nostra torta frangipane è invece completata e decorata con semplici lamelle di mandorle che, cotte in forno, formano uno strato croccante sulla torta a contrasto con la morbida crema della farcitura. Ti basta servirla con una semplice spolverata di zucchero a velo.

Preparazione della torta frangipane

  1. Prepara la frolla. Riunisci nel mixer 200 gr di farina 00 con un pizzico di sale, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro freddo a dadini e aziona fino a ottenere un composto a briciole.
  2. Unisci 3 tuorli e 2 cucchiai di acqua fredda e frulla ancora finché si forma una palla.
  3. Avvolgila nella pellicola per alimenti e fai riposare la pasta frolla in frigo per almeno 30 minuti.
  4. Metti un’abbondante manciata di lamelle di mandorle in un contenitore a bagno nell’acqua.
  5. Prepara la crema frangipane. Lavora con le fruste elettriche il burro e lo zucchero rimasti fino a ottenere una crema della consistenza di una pomata.
  6. Unisci 1 tuorlo , 1 uovo e 1 cucchiaio di mandorle in polvere e amalgama gli ingredienti. Aggiungi la farina di mandorle rimasta e mescola.
  7. Stendi la pasta sul piano di lavoro leggermente infarinato a uno spessore di 3-4 mm e rivesti uno stampo da crostata antiaderente del diametro di 24 cm. Fai aderire la pasta al fondo e ai bordi dello stampo, elimina l’eventuale eccedenza e bucherella il fondo con una forchetta.
  8. Stendi la crema preparata nello stampo livellandola con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Scola le mandorle, disponile sopra la crema e cuoci la torta nella parte bassa del forno già caldo a 180°C per 40 minuti.
  9. Completata la cottura, togli la torta dal forno e lasciala intiepidire, elimina lo stampo e falla raffreddare su una gratella da pasticceria.
  10. Servi la torta frangipane fredda, spolverizzata di zucchero a velo.