Torta farcita con uva nera

  • 28 11 2013
  • Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Torta farcita con uva nera

La trovi anche su:

Scorrete la pratica ricetta step by step per imparare a preparare una golosa torta farcita con uva nera: un dolce da forno semplice e genuino, a base di pasta frolla e frutta. Da preparare anche in versione morbidissima con la ricetta della torta soffice all’uva. Provatela subito!

Tagliate 100 g di burro a pezzetti, mettetelo in un pentolino con 1 dl di latte, 160 g di zucchero, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato, un pizzico di sale e fatelo sciogliere. Lasciate intiepidire. Setacciate 500 g di farina 0 sulla spianatoia con 1 bustina di lievito vanigliato, sgusciate al centro 1 uovo e iniziate a lavorare unendo, man mano, il latte con il burro sciolto fino a ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e fatelo riposare per 10 minuti. Sgranate 600 g di uva nera, lavate gli acini e tamponateli con carta assorbente.

Stendete metà della pasta in un disco di 28 cm di diametro e adagiatelo in uno stampo rotondo di 24 cm di diametro. Sistemate sopra gli acini di uva nera lasciando un bordo libero di circa 2 cm, spolverizzate con 20 g di zucchero, coprite con la restante pasta stesa e sigillate i bordi premendoli.

Scaldate il restante latte con lo zucchero rimasto, quindi spennellate la superficie della torta. Cuocete in forno già caldo a 180° C per 35-40 minuti finché la torta apparirà  ben dorata in superficie.

Togliete il dolce dal forno, lasciatelo nello stampo, copritelo con un telo bianco e lasciatelo raffreddare. Una volta a temperatura ambiente, sformate la torta farcita con uva nera in un piatto e servitela in tavola come dessert a merenda oppure a colazione.

Riproduzione riservata