Torta soffice all’uva

4/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta soffice all’uva


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Prepara l'uva. Stacca, uno a uno, gli acini da 500 g di uva bianca e rosata, mettili a bagno in acqua fredda. Sgocciolali, asciugali, dividili a metà ed elimina i semini. Riunisci tutti i mezzi acini in una ciotola, irrorali con 1 dl di vino Marsala,mescola bene e lascia insaporire per almeno 30 minuti.

    2) Fai l'impasto. Monta 3 uova in una ciotola con 100 g di zucchero di canna e 1 pizzico di sale. Incorpora, versandolo a filo, 100 g di burro fuso a bagnomaria e quindi la farina setacciata con 1/2 bustina di lievito vanigliato. Lavora l'impasto con la frusta elettrica per 5-6 minuti, poi aggiungi l'uva con il Marsala e mescola bene.

    3) Cuoci il dolce. Versa l'impasto nello stampo imburrato e spolverizzalo con lo zucchero di canna rimasto. In alternativa, non imburrare lo stampo e foderalo con carta da forno bagnata e strizzata. Cuoci in forno già caldo a 180° C per circa 45 minuti. Fai raffreddare la torta soffice all'uva e decora con zucchero a velo.


    Questa deliziosa torta soffice all’uva è perfetta per essere preparata a fine estate, quando l’uva è matura e succosa, dolce al punto giusto. Questa torta si presta anche ad essere fatta con altre tipologie di frutta ma l’uva le darà quel tocco speciale che sarà apprezzata per un dessert alternativo a fine pasto, per una sana colazione o una merenda golosa. L’uva infatti è poco utilizzata nelle preparazioni dei dessert se non nella classica crostata di frutta fresca ma è un frutto ricco di proprietà e che si presta bene per la creazione di dessert golosi e leggeri. Ovviamente è consigliabile usare la varietà senza semi, in modo da semplificare il lavoro di preparazione e non impazzire. L’uva dona a questa torta un sapore molto delicato rendendo morbido l’impasto e dalla piacevole consistenza.

    La torta all’uva è una ricetta veloce e sofficissima che conquisterà tutta la famiglia.

    Se si vuole evitare il burro e rendere la torta ancora più leggera, si può utilizzare l’olio di semi che non farà variare il sapore ma avrete un dolce meno calorico. Le più golose possono aromatizzare la torta anche con della scorza grattugiata di mezzo limone biologico e inserire nell’impasto anche delle lamelle di mandorle che conferiranno quel giusto tocco di croccantezza.


    Preferisci i dolci con la pasta frolla? Clicca qui per imparare la ricetta della torta farcita all'uva nera. Una variante altrettanto golosa con un cuore di frutta e una crosta croccante.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata