Ingredienti
-
500 gr
-
200 gr
-
120 gr
-
100 gr
-
3
-
1 dl
-
1/2 bustina
-
q.b.
-
q.b.
Questa deliziosa torta soffice all’uva è perfetta per essere preparata in autunno. È una torta alla frutta con piacevole consistenza, che si presta anche ad essere fatta con altre tipologie di frutta fresca: per esempio con le mele o le albicocche. L’uva, in particolare, dona alla torta un sapore molto delicato, rendendola umida e così speciale che sarà apprezzata sia come dessert alternativo a fine pasto, sia per una sana colazione o una merenda golosa e sana.
Ingredienti per la torta soffice all’uva
L’uva infatti è poco utilizzata nelle preparazioni dei dessert se non nella classica crostata di frutta fresca ma è un frutto ricco di proprietà e si presta bene per la creazione di dessert golosi e leggeri. Ovviamente è consigliabile usare la varietà senza semi, in modo da semplificare il lavoro di preparazione. L’impasto base è fatto di farina, uova, burro e zucchero, con un pizzico di lievito vanigliato per dolci.
Se vuoi evitare il burro e rendere la torta più leggera, si può utilizzare l’olio di semi che non cambierà molto il sapore della torta ma otterrai sicuramente un dolce meno calorico. Sei sei golosa, puoi aromatizzare la torta soffice all’uva con un po’ di vino dolce come il Marsala oppure anche con della scorza grattugiata di mezzo limone biologico e inserire nell’impasto anche delle lamelle di mandorle che conferiranno quel giusto tocco di croccantezza.
Preparazione della torta soffice all’uva
- Stacca, uno a uno, gli acini da 500 gr di uva bianca e rosata. Mettili a bagno in acqua fredda, sgocciolali, asciugali, dividili a metà, elimina i semini.
- Riunisci tutti i mezzi acini in una ciotola, irrorali con 1 dl di vino Marsala, mescola bene e lascia insaporire per almeno 30 minuti.
- Monta 3 uova in una ciotola con 100 gr di zucchero di canna e 1 pizzico di sale.
- Incorpora, versandolo a filo, 100 gr di burro fuso a bagnomaria e quindi la farina setacciata con 1/2 bustina di lievito vanigliato.
- Lavora l’impasto con le fruste elettriche per 5-6 minuti, poi aggiungi l’uva con il Marsala e mescola bene.
- Imburra i bordi e il fondo di uno stampo e spolverizzalo con lo zucchero di canna rimasto. In alternativa, non imburrare lo stampo e foderalo con carta da forno bagnata e strizzata.
- Versa l’impasto della torta soffice all’uva all’ interno dello stampo e cuoci in forno già caldo a 180° C per circa 45 minuti. Fai raffreddare la torta soffice all’uva e decorala con zucchero a velo.
Varianti
Se preferisci i dolci con la pasta frolla dai un’occhiata alla ricetta della torta farcita all’uva nera: è una variante per una torta altrettanto golosa con un cuore di frutta e una crosta croccante!