Ingredienti
La torta di ricotta è un dolce molto semplice e facile da preparare: una ricetta fatta con ingredienti poveri ma sani, che i pastori delle zone montanare del Sud Italia, come Sannio, Irpinia e Lucania, riuscivano facilmente a reperire. Ancora oggi in alcune di queste zone, la torta di ricotta è il dolce della domenica oltre che immancabile sulle tavole delle giornate di festa, come Natale e Pasqua.
Cosa serve
Come tutti i dolci di famiglia, ognuno ha la sua ricetta collaudata, la nostra torta di ricotta l’abbiamo preparata con una base di pasta frolla tradizionale, con burro e uova, profumata con scorza di limone non trattato. Mentre, la crema di ricotta è prepara senza cottura come la classica crema fredda di ricotta alleggerita però dagli albumi montati a neve e arricchita con golose gocce di cioccolato fondente.
In alternativa, puoi sostituire le gocce, per esempio, con pinoli e uvetta ammollata in acqua tiepida o in un liquore e poi strizzata; oppure, se ti piace, puoi arricchire la tua crema con i canditi o profumarla con cannella o vaniglia: La torta di ricotta è una ricetta che puoi provare in tanti gusti!
Per la cottura della torta ti occorre un classico stampo per torte, mentre per preparare la crema può esserti utile la classica frusta elettrica (in particolare per montare gli albumi a neve in modo veloce).
Non ti resta che pesare tutti i tuoi ingredienti preferiti e leggere la semplice preparazione della torta di ricotta! Il risultato è così buono e goloso che non te ne pentirai!
Preparazione della torta di ricotta
- Impasta 300 gr farina con 2 tuorli d’uovo (tieni da parte gli albumi), 100 gr di zucchero, un pizzico di sale, poca scorza di limone grattugiata e 300 gr di burro ammorbidito.
- Lavora gli ingredienti velocemente fino a ottenere una pasta liscia e morbida, avvolgila con la pellicola da cucina e falla riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Intanto, prepara lo stampo, imburralo e infarinalo per bene, eliminando l’eccesso di farina.
- Passa al setaccio 500 gr di ricotta freschissima, disponendo la purea in una terrina. Lavorala con il cucchiaio di legno, incorporando 200 gr di zucchero e i 2 albumi montati a neve.
- Aggiungi alla crema di ricotta 80 gr di gocce di cioccolato fondente, mescola e tienila al fresco.
- Riprendi l’impasto dal frigo. Tienine da parte 1/3 per la guarnizione e stendi il resto, su una spianatoia infarinata, in una sfoglia sottile, spessa circa mezzo centimetro e fodera lo stampo preparato.
- Quindi versa la crema nella tortiera e livellala. Distribuisci sulla crema le restanti gocce di cioccolato fondente.
- Ricava dall’impasto tenuto da parte un rotolino della circonferenza della tortiera e con il resto, aiutandoti con il mattarello e la rotella, ricava alcune strisce di pasta che andrai a disporre incrociate sulla superficie della torta. Disponi il rotolino sulla circonferenza della torta premendo un poco con le dita in modo che aderisca alla pasta e copra le estremità delle strisce. Volendo puoi evitare questo passaggio lasciando la parte superiore della torta senza decorazioni.
- In fine, spennella la superficie con 1 tuorlo d’uovo sbattuto e metti la torta in forno già caldo a 170° C e cuoci per circa 40 minuti. Poi, sforna e lascia raffreddare la torta di ricotta nello stampo prima di eliminarlo e servirla.