torta-di-castagne-al-rum-farcita immagine

Torta di castagne al rum farcita

  • Procedura
    1 ora 50 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    10
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta di castagne al rum farcita

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Torta di castagne al rum farcita

    La trovi anche su:

    Se ami i sapori autunnali devi assolutamente preparare la torta di castagne al rum: un dolce soffice e sfizioso con un cuore di crema e panna montata. Una vera delizia per occhi e palato ideale anche per chi è intollerante al glutine o soffre di celiachia in quanto preparata con farina senza glutine! Scorri la ricetta step by step.

    Separate gli albumi dai tuorli e montate i primi con 120 g di zucchero, un cucchiaio di rum e la scorza grattugiata del limone. Unite quindi il burro fuso raffreddato e la farina di castagne setacciata. Aggiungete anche il latte e l'amido di mais setacciato con il lievito, poi incorporate gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l'alto. Versate l'impasto in una teglia tonda di 28 cm rivestita con la carta da forno e cuocete a 180° C per 45 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

    Portate a ebollizione 1,5 dl di acqua con lo zucchero rimasto, poi spegnete e aggiungete il rum rimanente. Fate raffreddare. Eliminate un leggero strato di bombatura della torta per renderla piatta poi dividetela a metà formando due dischi.

    Appoggiate il primo disco su una gratella per dolci e spennellatelo con metà  dello sciroppo al rum. Spalmatelo con la crema di castagne mescolata con 150 g di panna montata, poi coprite con l'altro disco e inzuppatelo bene con il restante sciroppo.

    Ricoprite la superficie e i bordi della torta di castagne con la panna montata rimasta usando una spatola e ultimate con i marron glacé spezzettati sulla superficie.

    Riproduzione riservata