Ingredienti
-
900 gr
-
400 gr
borragine
-
50 gr
bieta a costa
-
50 gr
-
4
-
1
-
1 mazzetto
-
1 spicchio
-
1 cucchiaio
-
q.b.
-
q.b.
1) Pulire le acciughe. Con un coltellino a punta praticate sulle acciughe un’incisione sul ventre, asportate le interiora e tagliate via la testa; apritele a libro e, aiutandovi sempre con la punta del coltellino, sollevate in 2-3 punti la lisca centrale dalla polpa, quindi sfilatela.
2) Cuocere le verdure. Lavate le foglie di bietole e la borragine, tagliatele a pezzi, tuffatele in una casseruola con acqua bollente salata, scolatele con un mestolo forato appena si saranno ammorbidite (bastano pochi minuti) e tritatele grossolanamente con un pesante coltello.
3) Saltarle in padella. Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con 3 cucchiai di olio finché sarà appassita, unite le verdure tritate e fatele insaporire, mescolando con un cucchiaio di legno, finché risulteranno ben asciutte; regolate di sale e pepate.
4) Preparare il ripieno. Lasciate intiepidire le verdure; nel frattempo tritate l’aglio con le erbe aromatiche (tenete da parte poco prezzemolo). Trasferite le verdure in una ciotola, aggiungete le uova, il formaggio e le erbe aromatiche tritate. Amalgamate bene il tutto e regolate di sale.
5) Alternare pesci e verdure. Ungete di olio il fondo di una teglia di 24 cm, sistematevi uno strato di acciughe disponendole a raggiera, coprite con metà delle verdure stendendole bene con un cucchiaio, proseguite con uno strato di pesce e le rimanenti verdure.
6) Completate la torta di acciughe e verdure. Terminate con un ultimo strato di acciughe, sempre disposte a raggiera, cospargete con il pangrattato mescolato con il restante prezzemolo tritato e condite con un giro di olio.
7) Cuocete in forno. Passate la torta salata in forno già caldo a 180° C per circa 30 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.