Torta Angelica

Torta angelica salata

  • 31 12 2022
È soffice e gustoso, un rustico a forma di treccia dall'aspetto molto scenografico, si tratta della rivisitazione salata della torta angelica delle Sorelle Simili, storiche panificatrici bolognesi. Scopri qui la facile ricetta!
  • Procedura
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    6/8

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta angelica salata

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    La torta angelica salata è fatta di un morbido panbrioche salato, lievitato a lungo, farcito di salumi e formaggio, intrecciato per formare una corona, perfetta come centro tavola nelle grandi occasioni; tagliato a fette è ottimo anche da portare in una gita fuori porta, come pranzo al sacco.

    Gli ingredienti della torta angelica salata

    Per ottenere una torta angelica salata soffice e ben lievitata abbiamo preparato l’impasto del panbrioche in due tempi: prima un impastino con farina, acqua, zucchero e lievito secco. E, dopo averlo fatto lievitare, lo abbiamo aggiunto a un impasto di farina manitoba, burro, latte, uova e parmigiano grattugiato. Dopo l’ultima lievitazione di circa 60 minuti, potrai stenderlo con il mattarello, cospargerlo di salumi e formaggio filante e intrecciarlo delicatamente per dargli poi la forma a ciambella. Non è difficile. E, il risultato, ti da tanta soddisfazione! Devi solo provarci.

    Preparazione della torta angelica salata

    1. Metti in una ciotola 135 gr di farina 00, 2 cucchiaini di lievito secco 1 cucchiaino di zucchero. Vera circa 80 ml di acqua ambiente, e mescola gli ingredienti fino a formare un panetto. Incidilo, riponilo nella ciotola, copri con un canovaccio pulito e fallo lievitare 60 minuti o fino a quando raddoppia il suo volume.
    2. In una ciotola capiente, raccogli 350 gr di farina manitoba e 50 gr di parmigiano, mescola e aggiungi, un po’ alla volta, 3 tuorli d’uovo sbattuti con 130 ml di latte a temperatura ambiente. Mescola per amalgamare gli ingredienti poi unisci 10 g di sale e 120 gr di burro morbido a pezzetti. a questo punto impasta, fino a ottenere un panetto morbido ed elastico. Riponilo nella ciotola, coprilo con un canovaccio e lascialo lievitare 60 minuti.
    3. Cospargi il piano di lavoro di farina e stendi l’impasto in una sfoglia sottile di forma rettangolare. Spennellala con 30 gr di burro fuso. Distribuisci sopra 200 gr di prosciutto cotto a cubetti, 130 gr di olive denocciolate tagliate a rondelle e 230 gr di provolone dolce a cubetti o altro formaggio di pasta filante. Arrotola l’impasto sulla farcitura. partendo dall’lato lungo. sigilla il rotolo e poi taglialo a metà per tutta la lunghezza. A questo punto  allarga leggermente le due parti e attorcigliale una con l’altra, poi sigilla le estremità.
    4. Disponi la ciambella sulla teglia rettangolare foderata con carta da forno, coprila con un foglio di pellicola e lasciala lievitare circa 60 minuti. Poi scalda il forno a 180 °C e cuoci la torta angelica salata per circa 40 minuti. Prima di servire, attendi che la torta sia ben fredda.

    Varianti

    Se la nostra torta angelica salata ti è piaciuta, prova anche l’Angelica alle zucchine: è semplicemente spettacolare!

    Riproduzione riservata