Torta ananas e noci

  • 24 06 2022
La torta ananas e noci è una ricetta tradizionale della pasticceria casalinga americana, una torta semplice e golosa, a base di frutta, molto facile da personalizzare e riprodurre in tante varianti
  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    26

Ingredienti

La ricetta della torta ananas e noci è proposta in mille versioni e, quando è ben fatta, è irresistibile! Con il suo invitante strato di ananas caramellato e croccante! È il dolce perfetto per la domenica in famiglia, si accompagna bene anche con un po’ di gelato. Se avanza, resiste anche il giorno, perfetta a colazione o per merenda ma, spettati di contenderti l’ultima fetta!

Gli ingredienti della torta ananas e noci

La ricetta della nostra torta ananas e noci è una variante della torta rovesciata, di origini statunitense, solitamente a base di ananas, ciliegie, mele e altri frutti a piacere. È molto semplice da realizzare, ti bastano i classici attrezzi, tortiera e fruste, e gli ingredienti per realizzare una comune torta base: zucchero, burro, uova, farina e lievito per dolci. Per la frutta sciroppata, noi abbiamo scelto le fette di ananas, ma ti suggeriamo anche di provarla con la pere o le albicocche sciroppate! L’unica raccomandazione, è quella di far caramellare bene lo zucchero, in questo modo, rovesciandola si distribuirà bene su tutte le fette d’ananas.

VEDI ANCHE

Budino caramellato all’ananas

Preparazione della torta ananas e noci

  1. Sciogli a fiamma bassa 100 gr di zucchero con 50 gr di sciroppo presente nel barattolo dell’ananas sciroppata e 3 cucchiai d’acqua: mescola e aspetta che la schiuma bianca diventi ambrata. Ottenuto il caramello, versalo bollente sul fondo di una teglia di 24 cm di diametro, foderata con carta da forno.
  2. Disponi sopra 7 fette di ananas sciroppate in modo da riempire completamente la base della tortiera e metti negli spazi vuoti i gherigli di noci.
  3. Monta con le fruste 3 uova intere con 100 gr di zucchero, in una capiente ciotola, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Unisci 150 gr di burro fuso, a filo, alternandolo, un po’ alla volta, a 150 gr di farina setacciata con 1 bustina di lievito vanigliato.
  4. Versa il composto nella teglia, sopra le fette di ananas, e livella bene. Cuoci in forno già caldo, a 180°C, per 35-40 minuti. Togli dal forno, capovolgi la torta ananas e noci sul piatto, elimina la carta da forno e lasciala raffreddare prima di servirla.

VEDI ANCHE

Torta all’ananas sciroppata

VEDI ANCHE

Torta rovesciata ananas e cocco

Riproduzione riservata