Idee in cucina

Timballo di grano saraceno

4/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Timballo di grano saraceno


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1 Sbucciate la cipolla, tagliatela a velo e fatela stufare in una casseruola con 4 cucchiai d'olio. Unite le erbette pulite e un mestolino d'acqua; quindi salate e cuocete per 15 minuti, fino a che l'acqua sarà  evaporata.

    2 Fate fondere la metà  del burro in un'altra casseruola e tostatevi il grano saraceno per 3-4 minuti, mescolando. Aggiungete il brodo bollente e cuocete per circa 20 minuti, fino a che tutto il brodo sarà  assorbito. Lasciate intiepidire, unite il parmigiano grattuggiato, una grattatina di noce moscata e le foglie di maggiorana tritate. Rivestite con carta da forno uno stampo di 18 cm, imburrate la carta e cospargetela di pangrattato.

    3 Stendete i 2/3 del grano sul fondo e sui bordi dello stampo, distribuite le erbette preparate e la mozzarella a fettine e terminate con il grano saraceno tenuto da parte. Livellate la superficie con una spatola. Cuocete il timballo nel forno già  caldo a 180 gradi per circa 30 minuti e servite.


    Con il grano saraceno, la quinoa, il miglio e l'amaranto puoi preparare gustosi piatti: ingredienti in grado di rendere la tua tavola più sfiziosa. E il bello è che puoi godere di queste "delizie" in ogni momento della giornata. Guarda il video per scoprire altre 7 ricette. 

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata