Tiella di Gaeta con melanzane e mozzarella

  • 27 06 2011
  • Procedura
    1 ora 35 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

Per la pasta:
520 g di farina
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
10 g di sale fino
15 g di lievito di birra fresco
Per il ripieno:
400 g di melanzane grigliate
300 g di mozzarella fiordilatte
60 g di parmigiano reggiano
200 g di salsa di pomodoro pronta
12 foglie di basilico
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

1) Fate la pasta. Sciogliete il lievito in 50 ml di acqua leggermente tiepida. Impastate sulla spianatoia 150 g di farina con 150 ml di acqua, aggiungete il lievito sciolto, l’olio poco alla volta, altri 350 g di farina e 50 ml di acqua in cui avrete sciolto un pizzico di sale. Impastate energicamente per circa 20 minuti (l’impasto dovrà essere piuttosto morbido), poi formate un panetto, incidetelo a croce in superficie, mettetelo in una ciotola cosparsa con la farina rimasta, copritelo con un telo umido e lasciate lievitare la pasta per 3 ore a temperatura ambiente o finché avrà raddoppiato il volume.
2) Tagliate il formaggio. Affettate la mozzarella a rondelle sottili e fatela sgocciolare in uno scolapasta per circa mezz’ora.
3) Preparate la tiella. Ungete una tortiera di 30-32 cm di diametro con 1 cucchiaio di olio, foderatela con i 2 terzi della pasta stesa in una sfoglia sottile, rialzando i bordi. Sistemate sulla pasta uno strato di fettine di melanzane, spalmatele con un po’ di salsa di pomodoro, spolverizzate con metà basilico spezzettato e metà del parmigiano reggiano grattugiato. Coprite con fettine di mozzarella, poi ancora melanzane e proseguite con gli stessi strati, usando gli ingredienti rimasti.
4) Cuocete. Stendete la pasta rimasta in un disco sottile, sistematelo sul ripieno e sigillate i bordi formando un cordoncino. Cuocete in forno già caldo a 200° per circa mezz’ora, finché la pasta tenderà a dorare in superficie. Servite la tiella a spicchi.
Riproduzione riservata