Ingredienti
-
100 gr
-
50 gr
-
50 gr
-
20
olive taggiasche
-
3
-
1 mazzetto
-
6
-
3 rametto
-
q.b.
Il tian di patate e carciofi è un secondo piatto di origine provenzale, il cui nome trae origine dalla teglia in terracotta con cui in passato si cuoceva questo pasto. Volendo potete sostituire i carciofi con altre verdure a vostro piacimento, per esempio andrebbero benissimo i funghi, oppure melanzane, peperoni.
Preparazione
1) Prepara le verdure. Sbuccia 3 patate medie, tagliale a fettine spesse circa 1/2 cm e lessale per 5 minuti in una pentola con abbondante acqua bollente salata. Elimina le foglie esterne più dure dei 6 carciofi. Privali delle punte e del gambo e arrotondane i fondi con un coltellino. Dividili a metà, nel senso della lunghezza, elimina l’eventuale fieno interno e tagliali a spicchietti. Tuffali, man mano, in una ciotola con acqua fredda acidulata con il succo di limone, sgocciolali e lessali in acqua bollente salata per 5 minuti.
2) Fai il composto. Trita al mixer 100 g di mollica di pane fresca spezzettata con 50 g di pinoli, 50 g di pecorino romano grattugiato, una manciata di foglie di 1 mazzetto di prezzemolo, le foglie di 3 rametti di menta, metà delle olive e 1 pizzico di sale. Sgocciola patate e carciofi e lasciali raffreddare.
3) Completa e servi. Ungi leggermente d’olio una pirofila, disponici le patate e i carciofi a fettine, alternandoli e accavallandoli leggermente fra loro. Distribuiscici sopra il trito preparato, condisci il tutto con un filo di olio extravergine e cuoci il tian in forno già caldo a 200 °C per 20 minuti. Sforna, completa con le 10 olive taggiasche snocciolate rimaste e un pizzico di peperoncino e servi.