Ingredienti
-
3 cucchiai
-
q.b.
-
4
-
1500 gr
-
q.b.
-
4
-
250 gr
-
2 cucchiaini
-
1 cucchiaio
-
1 bustina
-
4
Piatto tipico del Marocco nutriente e ricco di gusto, il tajine di agnello con verdure e ceci prende il nome dallo speciale casseruola in terracotta in cui tradionalmente viene cotto e non è per nulla difficile da preparare, anzi! Provate la ricetta di Donna Moderna super facile.
Preparazione
1) Scaldate 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva in un tajine o in una capiente pentola di terracotta con sotto uno spargifiamma, unite 1,5 kg di spalla e cosciotto d’agnello a pezzi, 2 cucchiaini di semi di cumino, un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe e fate rosolare la carne per 5 minuti, in modo che prenda un colore uniforme.
2) A questo punto unite 1 bustina di zafferano prima sciolto in un mestolo di acqua bollente, poi altra acqua calda quanta ne servirà per coprire bene la carne. Mettete il coperchio e cuocete a fuoco basso per 1 ora e mezza.
3) Nel frattempo pulite le verdure: spellate 4 carote e 4 cipolle, tagliate a metà queste ultime e le carote nel senso della lunghezza. Lavate, asciugate e spuntate 4 zucchine, poi dividetele a pezzi regolari.
4) Aggiungete le verdure preparate alla carne, mescolate, unite 250 g di ceci lessati ben sgocciolati dal liquido di conservazione e sciacquati e cuocete per altri 20 minuti. Regolate di sale e pepe, guarnite la tajine di agnello con verdure e ceci con 1 cucchiaio di prezzemolo fresco spezzettato e servite.