tagliolini-con-un-ricco-ragu-di-mare preparazione

Tagliolini con un ricco ragù di mare

  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tagliolini con un ricco ragù di mare

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Tagliolini con un ricco ragù di mare

    La trovi anche su:

    1) Preparate Il pesce. Incidete la pescatrice lungo l'osso centrale e toglietelo, in modo da ottenere 2 filetti. Lavateli, asciugateli e tagliateli a dadini. Lavate i calamari (le seppioline o i totani), tagliateli a dadini e disponeteli in un'altra ciotola.

    2) Sgusciate i gamberi. Staccate i gusci ai gamberi ed eliminate il filetto nero sul dorso. Lavateli, asciugateli, tagliateli a pezzetti. Mettete i gusci in un pentolino con 2 bicchieri di brodo (di pesce o vegetale) e portate a ebollizione.

    3) Cuocete. Soffriggete gli scalogni tritati con 4 cucchiai di olio. Bagnateli con 1/2 bicchiere di vino e cuocete per 5-10 minuti. Togliete dalla padella 2/3 dello scalogno e tenetelo da parte. Unite i gamberi al fondo di cottura e dopo 1 minuto toglieteli dal recipiente. Mettete in padella 1/3 dello scalogno tenuto da parte e cuocete per 1 minuto la pescatrice. Toglietela, mettete al suo posto lo scalogno rimasto, un filo di olio, il concentrato diluito nel liquido delle vongole filtrato e cuocetevi i calamari per 40 minuti. Riunite nella stessa padella gamberi e pescatrice, le vongole e il pomodoro scottato, privato di pelle e semi e tagliato a pezzetti.

    4) Lessate la pasta. Cuocete i tagliolini in acqua bollente salata. Scolateli, senza sgocciolarli troppo, trasferiteli nella padella con il ragù, unite un filo di olio, un ciuffo di prezzemolo tritato. 

    5) Servite i tagliolini con un ricco ragù di mare

    Riproduzione riservata