• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Tacchino con salsa verde alle zucchine: un secondo piatto di carne, leggero e allo stesso tempo saporito. La carne bianca è conosciuta per la sua delicatezza, dunque si presta benissimo come secondo a un pranzo dove la prima portata è stata più pesante, per esempio un piatto di pasta al forno.


Prepara il tacchino e il brodo. Lega 1 fesa di tacchino di circa 800 g con spago da cucina, in modo da darle la forma compatta e regolare di un arrosto. Porta a ebollizione abbondante acqua con 1 carota e 1 costa di sedano a pezzetti, 1 foglia di alloro e qualche gambo di prezzemolo. Quando bolle, sala leggermente l’acqua, abbassa la fiamma, lascia insaporire ancora per 4-5 minuti e spegni il fuoco.


Cuoci la carne. Spennella con poco olio la fesa poi falla rosolare in una casseruola con 1 rametto di rosmarino, lo spicchio d’aglio spellato, sale e pepe. Irrora con 1 bicchiere di vino bianco, lascia evaporare leggermente, poi versaci sopra il brodo caldo preparato. Appoggia sopra alla casseruola un foglio di carta da forno, copri con il coperchio e fai sobbollire per 1 ora scarsa.


Completa. Sgocciola bene la carne, lasciala intiepidire, poi affettala. Intanto prepara la salsina, frullando una manciata abbondante di foglie di basilico con la zucchina cruda, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di pinoli e 2-3 cucchiai di olio.


Servi. Impiatta la carne con il pesto preparato e guarnisci, a piacere, con 1 zucchina piccola tagliata a nastri e foglioline di basilico fresco.