tacchinella-farcita-arrosto step

Tacchinella farcita arrosto

  • Procedura
    4 ore 40 minuti
  • Cottura
    4 ore
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tacchinella farcita arrosto

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Tacchinella farcita arrosto

    La trovi anche su:

    Preparazione

    La tacchinella farcita arrosto è un secondo piatto tradizionale che si prepara generalmente per il pranzo di Natale. Un piatto che colpirà senza dubbio gli ospiti per la sua ricchezza e per l'equilibrio tra la delicatezza della carne bianca e il ripieno insaporito dal vitello, dalla salsiccia e dalle castagne.

    1) Per preparare la tacchinella farcita arrosto, prepara innanzitutto il ripieno. Raccogli in una terrina 250 grammi di polpa di vitello tritata, 300 grammi di salsiccia sbriciolata, 200 grammi di castagne bollite e schiacciate, 100 grammi di lingua salmistrata a dadini, 50 grammi di pistacchi sgusciati e 70 grammi di grana padano grattugiato.

    2) Aggiungi quindi due uova sbattute a parte con un trito di aglio e prezzemolo. Aggiungi sale e pepe e mescola fino a ottenere un composto compatto.

    3) Lava bene e asciuga una tacchinella di tre chili con il petto disossato, salala e pepala internamente e introduci il ripieno spingendolo bene fino in fondo con un cucchiaio.

    4) Chiudi l'apertura del collo e fissala con due stecchi, lega la tacchinella con spago da cucina e sistemala su una placca imburrata.

    5) Ora sala anche esternamente la tacchinella, copri il petto con sottili fettine di lardo, distribuisci qua e là qualche fiocchetto di burro e un po' di ciuffi di rosmarino. Inforna la tacchinella farcita a 200° C e cuocila per circa due ore e mezzo.

    6) Porta in tavola la tacchinella farcita arrosto intera o a fette e servila con il suo ripieno come contorno.

    Riproduzione riservata