Spumoni al torrone con salsa al caramello

  • 28 11 2019
  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

I menù importanti necessitano di un dolce all’altezza. Questi spumoni al torrone con salsa al caramello rappresentano un dolce al cucchiaio perfetto per ogni occasione, per concludere un pasto a base di carne o di pesce. Un dolce di cui i vostri commensali richiederanno sicuramente il bis!

Preparazione

1) Montate 4 tuorli con 80 g di zucchero e un cucchiaio di liquore finché saranno gonfi e spumosi. Aggiungete 300 g di torrone tritato e 500 g di panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, finché gli ingredienti saranno amalgamati.

2) Foderate 6 stampini individuali con pellicola, adagiate sul fondo altrettanti dischi di pan di 1 pan di Spagna pronto tagliati in misura e spennellateli con un cucchiaio di liquore diluito con 2 cucchiai di acqua. Versatevi sopra la crema e mettete in freezer per 3 ore.

3) Un quarto d’ora prima di servire, versate lo zucchero rimasto in una casseruolina, bagnate con 2 cucchiai di acqua e fate caramellare. Appena lo zucchero inizia a prendere un bel colore biondo scuro, levatelo dal fuoco e lasciate intiepidire qualche minuto. Versate poco caramello su un foglio di carta da forno, tiratelo con la forchetta formando dei ghirigori decorativi e lasciateli indurire. Sformate gli spumoni e decorateli con zucchero a velo, granella e i decori di caramello.

Riproduzione riservata