Idee in cucina

Spezzatino di maiale alla senape

4/5
  • Procedura 1 ora 50 minuti
  • Cottura 1 ora 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Spezzatino di maiale alla senape


    invia tramite email stampa la lista
    Spezzatino di maiale alla senape
    La trovi anche su:

    Facile da cucinare, sfizioso, economico: lo spezzatino di maiale alla senape è un secondo di carne semplice ma assolutamente delizioso, oltre che originale! L'aggiunta di albicocche secche e succo di mela al posto del vino o del brodo ne fa infatti una ricetta diversa da quelle che tutti i giorni si portano in tavola.

    Preparazione

    1) Tagliate 800 g di lonza, coppa fresca o coscia di maiale a dadi di 2-3 cm di lato poi passateli nella farina. Mettete 8 albicocche secche in una ciotola e bagnatele con 1 bicchierino di grappa. Dopo 10 minuti sgocciolatele e tenete da parte il liquore. Rosolate 80 g di pancetta affumicata a dadini in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Quando sarà croccante, sgocciolatene metà e tenetela da parte.

    2) Unite il maiale e saltatelo a fiamma viva su tutti i lati per 2-3 minuti. Sfumate con la grappa tenuta da parte, abbassate il fuoco, unite 1 cipolla rossa a spicchietti e irrorate con 1 dl di succo di mela. Coprite con il coperchio e cuocete per 1 ora abbondante, unendo di tanto poco succo di mela.

    3) Togliete il coperchio, unite le albicocche secche e 1 cucchiaio di senape. Regolate di sale e pepe e proseguite la cottura ancora per 20 minuti irrorando con poco succo di mela, se il fondo di cottura dovesse restringersi troppo. Aggiungete allo spezzatino di maiale alla senape la pancetta tenuta da parte, spolverizzate con prezzemolo tritato e servite in tavola.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata