Ingredienti
-
250 gr
-
1
-
4 cucchiai
-
q.b.
-
1 rametto
-
200 gr
-
1
-
q.b.
-
q.b.
-
250 gr
-
q.b.
paprika dolce
-
q.b.
-
1
-
2 cucchiai
Preparazione
1) Mondate, lavate e tritate una carota, una costa di sedano e una cipolla e fateli appassire in una casseruola con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, a fuoco basso, in modo che non prendano colore. Unite le foglie di 200 g di cavolo cappuccio, prima scottate in acqua bollente per 2 minuti e tagliate a listarelle; salate, pepate e cuocete a fuoco basso per circa 25 minuti, aggiungendo qualche cucchiaio ai acqua, se necessario.
2) Unite quindi 250 g di fagioli borlotti in scatola scolati dal liquido di conservazione, un cucchiaino di timo e alloro e uno di paprica e regolate di sale.
3) In una ciotola impastate 250 g di farina con circa 2,5 di di acqua, l’uovo sbattuto e una presa di sale. Lavorate a lungo il composto fino a quando si staccherà facilmente dalle pareti della ciotola.
4) In una casseruola portate a ebollizione abbondante acqua salata. Disponete la pasta a cucchiaiate su un tagliere, stendetela in uno strato abbastanza spesso, poi riducetela a listarelle che arrotolerete leggermente, con l’aiuto di un coltello, e farete scivolare nell’acqua bollente. Scolate la pasta con una schiumarola appena salirà in superficie e conditela con le verdure preparate, 2 cucchiai di Montasio stagionato grattugiato e il prezzemolo mondato, lavato e tritato.
5) Portate in tavola e servite la pasta ben calda.
Questo ricco primo piatto è ideale per un menù vegetariano, gli gnocchetti dalla forma irregolare e fatti in casa sono una vera delizia. Gli spatzle alle verdure sono facili da preparare e buoni da gustare, il piatto risulta paricolarmente colorato dalle verdure, gustoso grazie alle erbe aromatiche e non essendoci burro è anche leggero.