Spaghetti veloci con zucca e pomodoro

  • 23 09 2018
  • Procedura
    35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Spaghetti veloci con zucca e pomodoro

La trovi anche su:

Preparazione

1) Lava 400 g di zucca gialla, elimina la buccia, affettala e tagliala a dadini. Intanto, fai appassire 1 cipolla tritata in 3 cucchiai di olio extravergine.

2) Unisci la dadolata di zucca e fai rosolare dolcemente per 5 minuti, quindi aggiungi 300 g di pomodorini ciliegia tagliati in quattro, sale e pepe.

3) Fai cuocere a fiamma moderata per circa 25 minuti, intanto fai bollire una pentola con abbonadante acqua salata e lessa 400 g di spaghetti.

4) Scola la pasta al dente e incorporali alla salsa. Fai insaporire per 2 minuti, poi aggiungi 30 g di parmigiano grattugiato. Mescola con cura in modo che tutto si amalgami alla perfezione.

5) Per completare gli spaghetti con zucca gialla e pomodori, spolverizzali con 2 cucchiai di prezzemolo tritato (o qualche fogliolina di salvia) e, se ti piace, con una manciata di pinoli. Servi subito.


Gli spaghetti con zucca e pomodoro sono un primo veloce e facile da realizzare. Perfetto per una serata autunnale e permette di ottenere un piatto gustoso con pochi semplici passi e senza restare per ore ai fornelli. Anche la vista avrà la sua parte essendo un piatto molto colorato oltre che profumato e dal sapore delizioso. Il dolce della zucca bilancia alla perfezione l’acidulo dei pomodorini tanto da risultare equilibrato e gradevole nella sua estrema semplicità.

Se si preferisce un sapore più forte si possono sostituire i pomodori freschi con quelli secchi, magari aggiungendo anche uno o due filetti di acciuga.

Riproduzione riservata