spaghetti-con-prosciutto-crudo

Spaghetti con prosciutto crudo

  • 30 12 2021
Gli spaghetti con prosciutto crudo e parmigiano sono un piatto veloce e saporito, il classico primo salva-cena che puoi preparare agli amici, senza fare una brutta figura!
  • Procedura
    20 minuti
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Spaghetti con prosciutto crudo

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Sono facili e veloci da preparare, devi solo verificare di avere in credenza, la pasta all’uovo, più indicata per questa ricetta, vanno bene anche le tagliatelle di semola di grano duro o altri formati di pasta, ma sa non li hai, vanno benissimo anche gli spaghetti, la pasta migliore per i primi veloci!

    Preparazione degli spaghetti con prosciutto crudo

    1. Come prima cosa taglia a listarelle 150 g di prosciutto crudo di una fetta spessa 3 o 5 mm. Scalda una padella antiaderente e rosola il prosciutto solo per qualche istante, senza aggiungere grassi.
    2. Nel frattempo, porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, sala e cuoci gli spaghetti al dente per una decina di minuti (o per il tempo indicato sulla confezione). Un attimo prima di scolarli, togli con un mestolo un po’ dell’acqua di cottura e tienine da parte un bicchiere.
    3. Scalda una grande padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, buttaci gli spaghetti, spolverizza con parmigiano grattugiato al momento e aggiungi 4-5 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Fai mantecare a fuoco dolce per 1 minuto circa, ovvero muovi delicatamente la pasta, finché il fondo di cottura risulterà cremoso.
    4. Aggiungi alla pasta 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva ( se preferisci, 2 noci di burro), il prosciutto croccante e pepe nero macinato al momento. Mescola e fai insaporire per qualche istante sulla fiamma. Spegni, aggiungi per completare, il parmigiano a scaglie e porta in tavola, direttamente nella padella.

    Variante degli spaghetti con prosciutto crudo

    1. Le più audaci, possono anche sostituire lo speck al prosciutto, con il suo aroma affumicato renderà la pietanza ancora più profumata e gustosa.
    2. Una variante altrettanto valida prevede l’utilizzo di formaggio fresco spalmabile invece del parmigiano che, una volta sciolto, darà al sugo un sapore più delicato ma una consistenza più cremosa.
    3. Al posto del formaggio per chi è intollerante al lattosio è infine possibile usare della buccia di limone grattugiato.

    Consigli

    Se sei un’amante dei primi piatti veloci e sei stanco dei classici spaghetti aglio e olio e peperoncino o degli spaghetti con il tonno, prova anche le nostre ricette per preparare:

    Oppure clicca qui!: scegli la ricetta degli spaghetti rapidissimi che fanno più al caso tuo!

    Riproduzione riservata