• Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Gli spaghetti allo scoglio sono un primo davvero sfizioso: la pasta viene infatti condita con un ricco sugo di mare e pomodoro che si può preparare in tantissime versioni a seconda delle varietà di pesce e molluschi che si hanno a disposizione. Qui vi presentiamo una ricetta golosa con scampi, cannolicchi e fasolari ma è possibile prepararli anche con cozze, vongole, seppie e moscardi oppure gamberetti, totani e capesante. Scorri le immagini step by step.


Fate imbiondire 2 spicchi di aglio insieme a 1 peperoncino piccante tritato con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, aggiungete 400 g di pomodori pelati, schiacciateli con la forchetta e fate cuocere per 20 minuti a fiamma alta, al termine salate. Sciacquate 4 scampi e lessateli interi con il guscio per 5 minuti in acqua salata, scolate e tenete al caldo.


Mentre gli scampi si lessano, mettete 400 g di fasolari (in alternativa potete sostituirli con grosse vongole) e 400 g di cannolicchi in un tegame con gli altri 2 spicchi di aglio, 1 ciuffo di prezzemolo e un dito di acqua e fateli aprire a vapore. Sgusciate i molluschi. Il cannolicchio è spesso pieno di sabbia, prima di essere cotta va quindi lavato molto bene, asportate inoltre la borsa nerastra presente a una delle estremità, anch’essa piena di depositi sabbiosi.


Rosolate nell’olio rimanente tutti gli altri scampi con il guscio, estraete la polpa e rimettetela nell’olio insieme agli altri molluschi e mezzo bicchiere di vino bianco. Fate insaporire per 2 minuti, quindi unite la salsa di pomodoro e mescolate.


Lessate al dente 400 g di spaghetti, conditeli con il sugo allo scoglio nei piatti individuali, spolverizzate con il prezzemolo rimasto tritato. Guarnite ogni piatto di spaghetti allo scoglio con 1 scampo intero. Vuoi preparare gli spaghetti allo scoglio con cozze, vongole, scampi e gamberi? Per preparare il sugo di mare per prima cosa scalda nella casseruola 1 cucchiaio di olio evo con 1 spicchio d’aglio spellato, unisci le vongole e irrorale con 1/2 bicchiere di vino. Copri, falle aprire a fiamma viva e trasferiscile in una ciotola. Filtra il liquido di cottura attraverso un colino foderato con un telo e tienilo da parte. Apri le cozze pulite con lo stesso procedimento e sguscia i 2/3 dei molluschi. Rosola 1 scalogno tritato nella padella con 5 cucchiai di olio, aggiungi i calamari ad anelli, dopo 4-5 minuti irrora con 1/2 bicchiere di vino bianco e lascialo evaporare. Unisci i pelati sgocciolati e tagliuzzati con le forbici e cuoci per circa 40-45 minuti, aggiungendo di tanto in tanto mestolini di liquido di cottura dei molluschi. Regola di sale e peperoncino. Taglia scampi e gamberi sulla schiena con le forbici ed elimina il filetto nero con uno stecchino. Sciacquali, diponili nella padella del sugo, prosegui la cottura per 1-2 minuti, copri e spegni.