Spaghetti acciughe e baccalà

  • 12 01 2007
  • Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

– 400 g di spaghetti
– 3 acciughe sotto sale
– 300 g di baccalà già ammollato
– 1 cipolla
– 1 carota
– 1 gambo di sedano
– 1 spicchio di aglio
– 30 g di gherigli di noce
– 40 g di mollica di pane
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 1 ciuffo di prezzemolo
– sale
– pepe


La ricetta in 5 mosse
1) Tritate non troppo finemente la carota e il sedano, già lavati e mondati, e la cipolla e fate ammorbidire per 5 minuti a calore vivace in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Sciacquate, pulite, diliscate e tritate le acciughe; eliminate la pelle del baccalà e tagliatelo a pezzetti.
2) Aggiungete al soffritto i due pesci, unite il prezzemolo, lavato, asciugato e tritato, e continuate la cottura per 10 minuti.
Spegnete il fuoco, frullate tutto e rimettete nel tegame (senza riaccendere la fiamma).
3) Eliminate tutte le pellicine ai gherigli di noce, spezzettateli e passateli al mixer con l’aglio e la mollica di pane fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l’olio extravergine rimasto e frullate ancora.
4) Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolateli molto al dente, versateli nella padella con la crema di verdure e pesce e fateli saltare per qualche istante a fiamma vivace.
5) Aggiustate di sale e pepe e condite con la crema di noci. Amalgamate energicamente e fate insaporire per 1 minuto. Levate, portate in tavola e servite.
Pigato

Riproduzione riservata