Ingredienti
-
30 gr
-
40 gr
-
20 gr
-
1
-
1
-
3
-
2 dl
-
6
olive nere
-
5 foglie
-
q.b.
Soufflé di peperoni con olive e basilico: gonfio, soffice e coreografico, è uno squisito piatto vegetariano che piacerà a tutti. Potete gustarlo come antipasto, preparandolo in monoporzioni in pirottini ad hoc, oppure come piatto unico tagliato a fette. Buonissimo anche da gustare il giorno dopo.
Abbrustolite i peperoni. Lavate e asciugate 1 peperone rosso piccolo e 1 peperone giallo piccolo, disponeteli in una teglia foderata con carta da forno e abbrustoliteli sotto il grill del forno, girandoli su tutti i lati. Trasferiteli in una ciotola, copritela con un coperchio e lasciateli raffreddare. Eliminatete la pelle.
Asciugate le falde. Aprite i peperoni, eliminate semi e filamenti e stendete le falde ad asciugare su fogli di carta assorbente da cucina. Spellate 1 scalogno, tritatelo finemente e fatelo stufare dolcemente in una casseruola con 40 g di burro. Unite 30 g di farina in una sola volta, tostatela nel condimento per qualche minuto mescolando, versate a filo 2 dl di latte e cuocete la besciamella per 5 minuti.
Frullate. Versate la besciamella in una ciotola, unite 20 g di parmigiano reggiano grattugiato, 4-5 foglie di basilico spezzettato e i peperoni e frullate il tutto con un mixer a immersione. Imburrate abbondantemente uno stampo da soufflé di 1 l di capacità.
Completate. Sgusciate 3 uova, separando i tuorli dagli albumi, unite i tuorli al composto di peperoni, poi incorporate tutti e 4 gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Versate tutto in uno stampo da soufflé di 1 l di capacità , imburrato, e mettete in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.
Servite subito, con 5-6 olive nere grosse snocciolate e tagliate a filetti.