• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Altissima e sofficissima la soufflé cheesecake o “cotton cheesecake” è un dolce giapponese a base di formaggio spalmabile simile per consistenza a un soufflé. Puoi gustarla al naturale, cosparsa di zucchero a velo o con la superficie spennellata con miele oppure ricoperta da un coulis di lamponi o di fragole.

Puoi servirla a colazione, per un brunch o per la merenda oppure come dessert: al suo delicato sapore e alla sua soffice consistenza è facile abbinare la panna montata, il gelato in casa o la frutta fresca di stagione.

Gli ingredienti della soufflé cheesecake

Questa torta soffice come una nuvola, si prepara con ingredienti facili da trovare in tutti supermercati. Quelli di base, sono il formaggio spalmabile e le uova freschissime a temperatura ambiente, a cui si aggiungono il burro, il latte, le farine (poche), lo zucchero e gli aromi ( succo di limone o vaniglia).

Il procedimento è semplice ma devi prestare molta attenzione a non smontare l’impasto che, cotto in forno a bagnomaria, si gonfia diventando sofficissimo. Per la cottura del dolce avrai quindi bisogno di procurarti una tortiera con bordi molto alti almeno 6-7 cm e di diametro 20 cm.

Preparazione del soufflé cheesecake

  1. Per preparare la soufflé cheesecake, lavora in un ciotola 125 gr di formaggio spalmabile (tipo la classica Philadelphia).
  2. Poi, appoggia la ciotola su un pentolino di acqua calda e aggiungi 35 gr di burro, quindi mescola fino a incorporarlo completamente.
  3. Versa 70 ml latte intero tiepido e mescola con una frusta fino a ottenere una crema liscia.
  4. Rompi 3 uova e raccogli gli albumi in una ciotola e unisci i tuorli alla crema al formaggio, quindi mescola il tutto delicatamente finché e mescolate tutto delicatamente per ottenere un composto omogeneo.
  5. A questo punto togli la ciotola dal bagnomaria, setaccia insieme 30 gr farina, 10 gr di amido di mais e 1/2 cucchiaino di lievito per dolci e unisci il tutto al composto, mescolando con la frusta a mano fino a quando l’impasto diventa liscio; tieni da parte.
  6. Prepara la meringa. Unisci agli album, 1 cucchiaino di succo di limone e un pizzico di sale. Inizia a montare con le fruste elettriche e non appena in composto comincia a diventare più solido, versa a più riprese 70 gr di zucchero; quindi termina quando gli albumi sono ben montati a neve ferma.
  7. Con una spatola incorpora gli albumi a neve poco alla volta al composto della crema al formaggio: mescola delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare l’impasto.
  8. Ungi con del burro i bordi e il fondo dello stampo e cospargili con un velo di farina, quindi versa l’impasto della cheesecake.
  9. Posiziona lo stampo all’interno di una teglia più grande e versa all’interno dell’acqua calda. Trasferisci il tutto nel forno statico preriscaldato a 130°C e cuoci per 60 minuti. Porta, poi la temperatura del forno a 150°C e completa la cottura per altri 10 minuti senza mai aprire il forno.
  10. Lascia raffreddare il soufflé cheesecake gradualmente, lasciando il dolce in forno con la porta leggermente socchiusa. Quindi, elimina lo stampo, spennella, a piacere, la superficie della torta con il miele e servi.